lagavulin

La distilleria Lagavulin si trova sulla costa meridionale della celebre isola di Islay, nell’arcipelago scozzese delle Ebridi interne.
In quest’area, come in altre impervie e selvagge regioni della Scozia, la prodizione di Whisky ha origini antichissime e si è sviluppata ai tempi della nascita delle prime distillerie clandestine.
La nascita ufficiale della distilleria si fa risalire agli inizi dell’Ottocento, quando Alexander Graham rilevò due piccole distillerie fondate da John Jonston e Archibald Campbell. Prendeva vita la distilleria Lagavulin, il cui nome in gaelico significa “valle del mulino”.
La presenza di un mulino era sempre stata fonte di scarti d’orzo, che servivano per la produzione di Whisky clandestino da parte degli abitanti dell’isola. Ancora oggi gli edifici storici di Lagavulin sono immersi nel paesaggio selvaggio della costa rocciosa di Islay, tra il mare e le rovine del castello di Dunyveg.
Lagavulin è sempre stata considerata la distilleria più nobile e prestigiosa di Islay, per la consuetudine di utilizzare un processo di lavorazione particolarmente accurato.
Il Whisky Lagavulin nasce da una lunga fermentazione e da una doppia distillazione condotta molto lentamente, utilizzando alambicchi tradizionali Pot Still.
Oltre a un metodo di distillazione particolarmente raffinato, Lagavulin ha sempre riservato una grande attenzione alle materie prime utilizzate. L’orzo di primissima qualità arriva da Port Ellen e l’acqua purissima dalle incontaminate sorgenti locali di Solum Lochs.
Il maltaggio dell’orzo viene effettuato in forni che utilizzano la torba come combustibile, che conferisce al malto le classiche note affumicate e tostate, che sono una delle principali note caratteristiche delle etichette Lagavulin.
I distillati maturano in botti di rovere e spesso terminano gli affinamenti in botti precedentemente utilizzate per i vini di Jerez, che donano intense sfumature aromatiche e straordinaria morbidezza al sorso.
I Whisky Lagavulin sono apprezzati dagli intenditori per il gusto elegante e deciso, connotato da note iodate, salmastre, saline e da un retrogusto torbato e delicatamente affumicato. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno