la vrille

La Vrille è una giovane cantine valdostana che ha sede a Varrayes. La piccola azienda agricola, con annesso un agriturismo, è stata fondata nel 2002 dal desiderio di Luciana ed Hervé di coltivare la vigna e allevare animali da cortile allo stato brado, come conigli, galline, faraone, polli, anatre, oche e pecore Rosset, un’antica razza autoctona valdostana.
La tenuta si trova a 670 metri d’altitudine, lungo il percorso della vecchia Via Francigena, alle pendici del Mont Avic e del Mont Emilius. Complessivamente copre una superficie di quattro ettari di cui la metà destinati a vigneti, disposti in un piccolo anfiteatro rivolto a mezzogiorno.
Si tratta di una viticoltura di montagna, realizzata in una delle valli alpine più vocate in assoluto. Le magnifiche esposizioni soleggiate del versante nord della Valle d’Aosta sono protette dalla catena alpina dalle perturbazioni che arrivano da nord e godono di un clima fresco, ventilato, con forti sbalzi temici tra il giorno e la notte.
I terreni sono pietrosi, ricchi di scheletro e di sostanze minerali. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, La Vrille ha puntato sui vitigni storici del territorio: cornalin, fumin, vuillermin, petit rouge, pinot nero e il moscato di Chambave, vera chicca della zona, prodotto sia in versione secca che passita. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di sostanze chimiche. Tutte le lavorazioni sono svolte a mano, compresa la vendemmia. È una viticoltura eroica, molto faticosa, ma che produce uve di alta qualità. In cantina si asseconda semplicemente la trasformazione del mosto in vino, intervenendo il meno possibile. Nascono così vini di montagna, genuini e schietti, capaci d’esprimere il vero volto della Valle d’Aosta.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di la vrille
Pinot Nero La Vrille 2017 Valle d'Aosta DOC
la vrille Pinot Nero La Vrille 2017 Valle d'Aosta DOC

Pinot Nero morbido e gentile, da abbinare a svariati piatti della cucina locale, ma ottimo anche con salumi e affettati, primi al sugo di carne e carni delicate.

Bi
4 Grappoli
Artigianale
Chambave Muscat 'Flétri' La Vrille 2019 Valle d'Aosta DOC
la vrille Chambave Muscat 'Flétri' La Vrille 2019 Valle d'Aosta DOC

'Flétri' di La Vrille è perfetto per accompagnare dolci e dessert, pasticceria secca e fresca. Ottimo anche con formaggi erborinati come il Bleu d'Aoste.

GR
3 bicchieri rossi
Bi
5 Grappoli
Cornalin La Vrille 2020 Valle d'Aosta DOC
la vrille Cornalin La Vrille 2020 Valle d'Aosta DOC

Il Cornalin La Vrille vinifica in acciaio ed è pensato per esaltare piatti della cucina locale e preparazioni a base di carne. Ottimo con un tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura.

Bi
4 Grappoli
Fumin La Vrille 2016 Valle d'Aosta DOC
la vrille Fumin La Vrille 2016 Valle d'Aosta DOC

Rosso del territorio molto interessante, dal profilo speziato, piacevole e raffinato. Vinifica in acciaio e affina per 12 mesi in legno e per 24 in bottiglia. Ottimo con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Vuillermin La Vrille 2019 Valle d'Aosta DOC
la vrille Vuillermin La Vrille 2019 Valle d'Aosta DOC

Il Vuillermin di La Vrille affina in legno e in bottiglia per almeno 30 mesi complessivi. Rosso morbido e fruttato, dai delicati sentori di tostatura, dovuti al passaggio in botte grande. Ottimo con carni rosse, selvaggina, tome di alpeggio e formaggi stagionati.

GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Artigianale
Vitigni Storici Italiani