la versa

La Versa è uno dei marchi storici del territorio dell’Oltrepò Pavese, famoso soprattutto per la produzione di spumanti con Metodo Classico.
La cantina è stata fondata nel 1905 da Cesare Gustavo Faravelli, insieme ad altri 22 soci, con l’intento di realizzare vini di qualità per fa conoscere il volto autentico di un territorio da sempre vocato alla viticoltura. Questo piccolo angolo di Lombardia è caratterizzato da un’area collinare con meravigliose esposizioni e terreni costituiti da pregiate marne calcareo-argillose, con presenza di vene di gesso.
Il clima fresco e ventilato, può contare su importanti escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, che favoriscono la maturazione di uve dai profumi intensi e dagli aromi ricchi. Il territorio è storicamente vocato per la coltivazione di nobili vitigni internazionali, in primis il pinot nero, seguito da chardonnay, pinot grigio e riesling.
Lo sviluppo della cantina La Versa ha portato ben presto a una serie di ampliamenti con ben 78 soci. La svolta è cominciata all’inizio degli anni 30’ con le prime sperimentazioni di Metodo Classico. Bastano pochi anni per comprendere che è la strada giusta da percorrere e da quel momento il nome di La Versa resterà sempre legato alla spumantistica.
Nel secondo dopoguerra, i soci sono 500 e i vini La Versa si impongono anche sui principali mercati internazionali con etichette di qualità. Dopo alcuni decenni di lento declino, nel  2019 La Versa è stata acquisita dalla cantina cooperativa di Broni Terre d’Oltrepo’ con l’idea di riportare il marchio a livelli d’eccellenza, anche attraverso il rilancio della linea di Metodo Classico Testarossa, da sempre punta di diamante della cantina. La valorizzazione dei vini fermi, invece, è passata attraverso la creazione di nuove etichette curate da Riccardo Cotarella, uno degli enologi più famosi e quotati d’Italia. Scopri il grande Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese con le etichette La Versa.

Leggi di più
Leggi di meno