BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

La Valentina

 aggiungi ai PREFERITI

La Valentina

La passione e la perseveranza dei fratelli Di Properzio hanno portato la fattoria La Valentina ad occupare un posto di assoluto rilievo nel panorama vitivinicolo abruzzese. Nata nel 1990, dopo continue sperimentazioni sul vigneto Santa Teresa di Spoltore, ha individuato, come obiettivo da perseguire, la valorizzazione dei vitigni di tradizione regionale: il Montepulciano ed il Trebbiano. Con la ristrutturazione dell'antica cantina, ultimata nel 2008, l'azienda può usufruire di spazi gestiti in modo ottimale, separando le varie fasi della vinificazione e della maturazione con quelle dell'affinamento e dello stoccaggio dei vini. l vigneti si snodano sulle colline intorno la valle del Pescara e dei suoi affluenti, su terreni argillosi di medio impasto a diverse altitudini: a circa 150 metri in prossimita di Spoltore vicino al mare ed a 400 metri a Scafa sotto la Maiella.
La Valentina negli ultimi anni ha investito con nuovi impianti ed acquisizioni nei territori di Scafa e San Valentino in Abruzzo Citeriore considerati entrambi dei territori dalle grandi prospettive future. Qui si trova il nuovo vigneto "La Bianca", un impianto ad alta densità, di circa 7000 piante per ettaro, dove é stato impiantato, oltre ai vitigni minoritari Ciliegiolo e Fiano, il nobile clone "Africa" di Montepulciano.
La Valentina è stata tra le prime realtà abruzzesi a porre al centro della propria filosofia produttiva temi come la sostenibilità ambientale. La Valentina utilizza infatti energia elettrica derivante da fonti rinnovabili. Per produrre i vini di La Valentina non sono assolutamente utilizzati combustibili fossili.


Cantina La Valentina


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point