la sibilla

La Sibilla è una realtà di carattere familiare tra le più interessanti dell’area partenopea.
La cantina si trova a Bacoli, sul promontorio che si protende nel mare verso l’isola di Procida, proprio nel cuore dell’area dei Campi Flegrei.
La zona vulcanica a nord di Napoli è caratterizzata da un clima mediterraneo, mite e ventilato, accarezzato dalle dolci brezze del mare, che circondano la piccola penisola.
I terreni sono il frutto dell’antica attività vulcanica locale e sono di matrice prevalentemente sabbiosa con presenza di cenere e lapilli, particolarmente ricchi di sostanze minerali. Sono suoli poveri e molto drenanti, particolarmente adatti a una viticoltura di alta qualità, basata su basse rese per ettaro.
La famiglia di Meo coltiva la vite e produce vini da cinque generazioni, nel pieno rispetto delle tradizioni del territorio e puntando soprattutto sulla valorizzazione dei due vitigni storici dell’area: la Falanghina e il Piedirosso.
La tenuta copre una dozzina di ettari, che si trovano nella zona di Baia, in una splendida area soleggiata, a un’altitudine compresa tra i 30 e gli 80 metri sul livello del mare. Le vigne hanno tra i 30 e i 50 anni d’età, con alcune vecchie parcelle con viti di quasi 90 anni, che costituiscono un prezioso patrimonio aziendale, memoria del passato e ancora oggi in grado di produrre grappoli di straordinaria qualità e intensità aromatica.
I vigneti si trovano all’interno di un contesto caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa macchia mediterranea e sono gestite con sovescio, concime organico e secondo i principi della lotta integrata, con un utilizzo minimo di trattamenti.
Le etichette della cantina La Sibilla rappresentano l’eccellenza del territorio e propongono alcune versioni di Falanghina e Piedirosso di livello assoluto, che rientrano a pieno titolo nella ristretta élite di migliori vini campani. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di la sibilla
Falanghina Campi Flegrei 'Cruna del Lago' La Sibilla 2022
la sibilla Falanghina Campi Flegrei 'Cruna del Lago' La Sibilla 2022

Ideale per accompagnare preparazioni gourmet di pesce e carne bianca, questa Falanghina si rivela elegante, sapida e minerale fin dal primo sorso.

Ve
94/100
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Piedirosso La Sibilla 2022 Campi Flegrei DOC
la sibilla Piedirosso La Sibilla 2022 Campi Flegrei DOC

Frutta rossa, tocchi vegetali e accenni di pepe, così si presenta il tradizionale Piedirosso di La Sibilla.

Vi
3 Viti AIS
Ve
91/100
GR
2 bicchieri rossi
Vignaioli Indipendenti
Artigianale