la scolca

Con oltre 100 anni di tradizione vitivinicola alle spalle, la cantina La Scolca è tra le più antiche della zona di Gavi, in Piemonte.
Siamo nella provincia di Alessandria, tra incantevoli paesaggi di vigne e boschi, proprio dove pianura e montagna si incontrano, dando vita a terreni alluvionali, con suoli che si dividono in 3 fasce geologiche a seconda della microzona.
Tenuta La Scolca possiede e coltiva i suoi 50 ettari di vigneto a Rovereto di Gavi, nel cuore della denominazione e del territorio, dove le esposizioni, il microclima e i suoli argillosi esaltano alla perfezione le uve di cortese, varietà autoctona a bacca bianca da cui si ottiene il vino Gavi.

Oggi guidata da Giorgio Soldati con la figlia Chiara, che rappresenta la quinta generazione, la cantina La Scolca riflette oggi come allora, un esempio di cura certosina e ammirevole passione, che la famiglia infonde nel lavoro in vigna e in cantina, dove si miscelano a meraviglia tradizione e innovazione.
In cantina si trovano infatti moderni macchinari e tecnologie che permettono di esaltare al massimo il terroir e il vitigno, sviluppando nuovi metodi di vinificazione e nuovi vini. Giorgio Soldati ha subito intuito il potenziale del cortese in versione spumante, che esalta freschezza e fragranza del frutto, con fermentazioni in vasche di acciaio a temperatura controllata, decantazioni naturali e affinamenti “sur lie” che raggiungono anche i 10 anni.

Ai vertici della produzione tutta da assaggiare, i vini di La Scolca sono ottenuti da piante che raggiungono i 60 anni di età, vendemmie manuali e selezione accurata dei grappoli, al giusto di grado di maturazione. A regalare le emozioni più intense troviamo certamente il “Gavi dei Gavi Etichetta Nera” la Scolca, premiato con 4 viti AIS e 4 grappoli Bibenda nel 2018, il più iconico e rappresentativo prodotto dell’azienda. Altri cavalli di battaglia da non perdere sono il Gavi La Scolca, altro simbolo del territorio, con l’inconfondibile etichetta bianca e il sorso piuttosto fresco e secco, e lo Spumante Riserva Brut Millesimato “Soldati La Scolca D’Antan”, un Blanc de Blanc ottenuto tramite Metodo Classico Tradizionale e affinamento sui lieviti (autoctoni) per oltre circa 10 anni.

Leggi di più
Leggi di meno