la massa

La Fattoria La Massa è una delle realtà più interessanti del Chianti Classico. La tenuta si trova nell’area della meravigliosa Conca d’Oro di Panzano, una delle zone più rinomate in assoluto per la produzione di grandi rossi.
Si tratta di un territorio particolare, con splendide esposizioni rivolte a mezzogiorno, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Il clima fresco e ventilato, con ottime escursioni termiche, regale uve di eccezionale qualità.
I suoli sono tra i migliori di tutto il Chianti.  Sono composti da calcare e argille, con un’alta percentuale di scisti e di galestro, che li rendono molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Queste particolari condizioni, sono alla base dei grandi vini di Panzano, conosciuti da sempre per un profilo particolarmente fresco, raffinato ed elegante.

La zona di Panzano fa parte del Biodistretto del Chianti, creato nel 2012, sulla scia di un’esperienza del territorio cominciata all’inizio degli anni 2000, basata su una viticoltura rispettosa dell’ambiente, con bassissimo uso di trattamenti. Oggi l’80% della superficie vitata di Panzano è in regime d’agricoltura biologica. La tenuta della Fattoria La Massa è stata fondata verso la fine degli anni ’90 e si estende su 27 ettari. La vigna è il cuore dell’azienda, che rivolge la massima attenzione al lavoro in campagna per ottenere uve sane e di qualità sempre eccellente.
La zona è particolarmente adatta alle uve a bacca rossa e, oltre al Sangiovese, si coltivano anche le più famose varietà bordolesi: cabernet sauvignon, merlot e petit verdot. Alla rigorosa selezione in vendemmia, segue un secondo processo di scelta dei migliori grappoli sul tavolo di cernita prima della vinificazione. Nascono cosi vini di grande carattere, che fanno della purezza espressiva, della complessità e dell’eleganza la loro arma vincente. Etichette di grande prestigio, da provare acquistandole al miglior prezzo sul nostro sito.

Leggi di piĂą
Leggi di meno