La Guardiense

La Guardiense è una delle cooperative agricole più importanti d'Italia. E' stata fondata nel 1960 da 33 soci lungimiranti e coraggiosi, oggi ne conta circa mille. Si tratta di vignaioli che coltivano a conduzione diretta più di 1.500 ettari di vigneto situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare.
La cantina La Guardiense presta grande attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso per i suoi processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico. Ottimi i suoi vini con la consulenza di alcuni degli enologi più apprezzati in ambito nazionale.
La produzione annua delle cantine La Guardiense è quantificabile in circa 200.000 quintali di uve. L'azienda può vantare oggi uno dei più importanti impianti di spumantizzazione del territorio del Mezzogiorno e in generale di tutto il territorio italiano.

Gli straordinari risultati raggiunti costituiscono sicuramente un vanto per questa importante realtà cooperativa. Con oltre 50 anni di storia alla spalle, nei quali si sono succeduti solamente 3 diversi presidenti, La Guardiense ha saputo con intelligenza adeguarsi ai tempi e alla modernizzazione delle tecniche di produzione, riuscendo a rinnovarsi e a farsi trovare pronta al cambiamento dei mercati. Questa continua spinta al miglioramento, unita ad una grande capacità di gestione sono alcuni dei punti di forza che hanno portato ad un successo sia in ambito nazionale che internazionale.

Oggi la cantina La Guardiense è divenuta il simbolo del progresso tecnologico per l’intera provincia, riuscendo a coniugare esperienza e modernità. La cantina cooperativa è situata in Santa Lucia di Guardia Sanframondi, nella Provincia di Benevento: si tratta di un’area molto particolare del territorio meridionale della Penisola. Per comprendere le caratteristiche dell'area, è necessario per un attimo dimenticare la collocazione meramente geografica e ripercorrere la storia di questa zona d’Italia: il territorio fu la terra dei Sanniti; una piana ondeggiante, collinare e caratterizzata da un particolare microclima che consente di non avere mai eccessi di caldo e di freddo, nel corso delle stagioni dell’anno. Questo territorio vitivinicolo è incastonato tra i monti del Matese, che separano dal Molise e dal Taburno. Sannite sono certamente le origini degli abitanti di Guardia, instancabili e allo stesso tempo decisamente tenaci; questa terra viene coltivata da moltissime generazioni, coniugando da sempre in maniera dialettica, virtù individuali e virtù collettive. Scopri ora la ricca proposta di vini La Guardiense in vendita online su WinePoint e ordina le migliori etichette della cantina ad un prezzo speciale.

 

Leggi di più
Leggi di meno