la giannettola

La Giannettola è una cantina a carattere familiare, che da diverse generazioni si occupa di viticoltura nella storica zona di Velletri.
L’area delle campagne a sud di Roma è da sempre famosa per la produzione di vino. Si tratta di uno splendido territorio collinare, che fin dai tempi dell’antica Roma produceva pregiati vini per l’Urbe. I dolci rilievi e i suoli d’origine vulcanica, molto ricchi di elementi minerali, sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite. Il clima mite, sempre ventilato grazie all’influsso delle brezze del litorale tirrenico, permette un’ottima maturazione dei grappoli, tanto delle varietà a bacca bianca che a bacca rossa.
La tenuta La Giannettola si estende su una superficie di circa 130 ettari nelle campagne di Velletri ed è il frutto del lavoro di più generazioni, che hanno tramandato di padre in figlio l’antico saper fare contadino. Al termine del secondo conflitto mondiale, le vigne giacevano in uno stato di distruzione e abbandono. Si rese necessario un vero e proprio lavoro di rifondazione, con il rifacimento degli impianti secondo logiche più moderne.
La filosofia aziendale, da sempre fedele e alla storia del territorio ha orientato le scelte in vigna verso la coltivazione dei vitigni da secoli presenti nel territorio, come il cesanese, la malvasia puntinata, il sangiovese, il trebbiano e il montepulciano, ma non manca qualche varietà francese come lo chardonnay, il merlot ed il syrah, che ha trovato in questa zona le condizioni per esprimersi su ottimi livelli qualitativi. L’azienda ha saputo rinnovarsi senza stravolgere la sua storia e tenendo fede alle antiche consuetudini. I vini rispecchiano perfettamente la grande tradizione del vino del Lazio con una riconoscibile tipicità territoriale. Sono vini autentici, schietti e diretti, che si pongono di diritto tra le migliori espressioni della regione. Acquista al miglior prezzo i grandi vini delle millenaria tradizione laziale, perfetta sintesi di storia e cultura del territorio.

Leggi di più
Leggi di meno