La Fralluca

La cantina La Fralluca prende il nome dai due protagonisti di questa bella avventura, nata dalla passione per la natura e la vigna di Francesca e Luca.

Mentre lavorano a Milano, si conoscono, s’innamorano e cominciano a pensare al futuro insieme, lontano dai ritmi frenetici della metropoli. Dopo lunghe ricerche, la scelta ricade su una splendida collina con un vecchio casale nella zona di Suvereto, in un paesaggio selvaggio e incontaminato, dominato dalla presenza di boschi e arbusti della macchia mediterranea.

 

Nel 2005 nasce ufficialmente la tenuta, che si estende su una superficie di 45 ettari, con 10 ettari di vigneti, 15 di boschi, 2 di olive e 18 di pascolo.
I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 120 metri sul livello del mare e sono rivolti verso l’entroterra. Sono separati dal litorale da una fascia di colline e hanno quindi un clima più fresco, con meno influssi mediterranei rispetto alla maggioranza delle vigne dell’area di Suvereto.

I nuovi impianti sono stati creati tra il 2005 e il 2006, in un unico corpo che abbraccia tre colline con esposizioni che vanno da nord a sud. È stata scelta la strada dell’alta densità, con 7.000 ceppi per ettaro, in modo da limitare naturalmente la produzione della vite e ottenere da ogni pianta pochi grappoli dagli aromi intensi e concentrati.

Fedeli alle tradizioni del territorio, la scelta dei vitigni è caduta in primis su Sangiovese e Vermentino, da secoli presenti in queste terre, e su alcune varietà internazionali particolarmente adatte alla zona di Suvereto, come il Cabernet Franc, la Syrah, il Viogner e l’Alicante Bouschet tipico della maremma.

Grazie alle diverse esposizioni delle vigne e a terreni piuttosto eterogenei, ogni vitigno è coltivato nella zona più adatta, in modo che possa esprimersi al meglio delle sue possibilità.

 

La cantina è stata ultimata nel 2009 ed è stata costruita quasi completamente interrata, in modo da sfruttare temperatura e umidità naturali, senza impiego di energia elettrica.

I vini di La Fralluca sono una piacevole sorpresa, schietti ed eleganti, freschi e armoniosi, rispecchiano perfettamente il carattere di questo splendido angolo della Toscana. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno