la corsa

Campione di “toscanità” Ruffino, azienda leader di Pontassieve (FI) affianca al suo pluripremiato Chianti Classico e alle sue tenute, un nuovo e moderno brand: La Corsa. Non si tratta di una tenuta o un podere, ma di una nuova azienda agricola e della sua gestione, completa di cantina e vigneti.

La Corsa nasce infatti come un progetto moderno e che guarda al futuro, creato non solo per valorizzare il territorio e la sua storia, ma soprattutto la passione e la ricerca costante del Gruppo Ruffino.
La cantina si trova in Toscana, nella Valle d’Oro, nello straordinario territorio della Maremma, tra terra, colline e il Mar Tirreno, che rinfresca con la sua brezza i 18 ettari di vigneti, posti a circa 50 metri sul livello del mare. I suoli prevalentemente argillosi e sabbiosi, il microclima e l’esposizione fanno di questo terroir l’ideale dove coltivare il sangiovese, per ottenere vini morbidi e particolarmente fini ed eleganti, dalla beva piacevole e molto godibile, caratterizzati inoltre da un ottimo potenziale d’invecchiamento.

Nulla è lasciato al caso e la viticoltura ragionata e mirata, le rese basse e la filosofia produttiva ispirata alla tradizione toscana ne sono la prova. Nascono così vini toscani dal carattere intenso e raffinato, vinificati in vasca e affinati in barriques di rovere francese, a garanzia di una maturazione lenta e di alta qualità.

Tra i vini principali di La Corsa troviamo il Sangiovese in purezza “Settefinestre”, delineato da note fruttate e sorso fresco-sapido. Seguono il Morellino di Scansano e il Bolgheri La Corsa, a rappresentare una cantina moderna e innovativa che poggia le sue fondamenta sulla tradizione e sulla storia della viticoltura toscana.

 

Leggi di più
Leggi di meno