la chimera

La Chimera è una piccola realtà artigianale che si trova a Chiomonte, in Val di Susa. È un’azienda di un paio d’ettari creata dall’appassionato e tenace vignaiolo Stefano Turbil, che ha deciso di produrre vino nel pieno rispetto della natura, in un ambiente assolutamente incontaminato, al confine tra l’Italia e la Francia.
La cantina è stata creata nel 2005, partendo dal nulla e potendo contare solo sulla sua passione e la sua volontà. Le prime parcelle sono state prese in affitto e fino al 2011 le vinificazioni si sono svolte nella cantina di un produttore della zona. La filosofia di Stefano è orientata alla produzione di vini salubri e genuini. La gestione agronomica delle vigne viene condotta senza uso di diserbanti, né di sostanze chimiche di sintesi e nei processi di vinificazione non vengono aggiunti solfiti, per lasciare che i vini esprimano in modo integro e diretto tutte le loro qualità aromatiche.
La tenuta si trova a oltre 750 metri d’altitudine, dove con laboriosa pazienza e tenacia, Stefano ha recuperato vecchie vigne di oltre 80 anni, coltivate con un antico vitigno autoctono del territorio l’Avanà, sistemando sasso dopo sasso tutti muretti a secco che sostengono gli arditi e ripidi terrazzamenti. Una viticoltura di montagna che si merita il termine “eroica” per la fatica infusa nel recupero delle vigne e per il lavoro quotidiano tra i filari, che deve essere svolto manualmente con grande dispendio di tempo e di fatica fisica.
La Chimera è l’espressione del grande amore di Stefano per la sua terra, ma anche del desiderio di dimostrare che si possono produrre vini sani e genuini, in armonia con la natura. Recuperare vecchie vigne significa anche ripristinare il territorio, restituire all’antico splendore alla montagna e consolidarne il delicato equilibrio idrogeologico. È una viticoltura che produce poche bottiglie di alta qualità, da provare assolutamente per assaporare il gusto autentico di questa magnifica terra.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di la chimera
Avanà 'Finiere' La Chimera 2022 Valsusa DOC
la chimera Avanà 'Finiere' La Chimera 2022 Valsusa DOC

Un Rosso da gustare tra amici o in famiglia, durante pasti e occasioni informali. È un vino di montagna vinificato nel rispetto della natura e della materia prima, senza solfiti aggiunti. Si abbina con secondi di carne rossa e bianca, primi ricchi e paste ripiene.

FM
91/100
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Biologico
Viticoltura Eroica
Uve Autoctone Rare
Vignaioli Indipendenti
Azazel' La Chimera 2022 Valsusa DOC
la chimera Azazel' La Chimera 2022 Valsusa DOC

Rosso ottenuto da un blend di uve del territorio, “Azazel” è perfetto per accompagnare secondi piatti di carne rossa, salumi e primi piatti al sugo di carne. Ottimo con spezzatino e polenta.

FM
91/100
Uve Autoctone Rare
Vignaioli Indipendenti
Biologico
Artigianale
Viticoltura Eroica