la cadalora

La Cadalora è una cantina che produce vini artigianali nel magnifico scenario naturale della Vallagarina.
La famiglia Cadalora da ben sette generazioni si occupa di viticoltura in quest’area del Trentino, che da Rovereto scende verso la pianura Padana, seguendo il corso del fiume Adige.
La tenuta Cadalora coltiva una dozzina di ettari a Santa Margherita, in una zona di dolci colline con altitudini comprese tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare.
Ancora oggi l’azienda agricola è gestita nel solco delle più antiche tradizioni, ma con lo sguardo rivolto all’innovazione.
All’inizio degli anni ’80, con l’arrivo in azienda di Tiziano, fresco di studi presso la Scuola Enologica di San Michele all’Adige e con alle spalle esperienze in Francia, Friuli, Toscana, Piemonte e Sudafrica, nasce l’esigenza di rivedere l’impostazione della cantina con l’intento di produrre vini di alta qualità, fedeli alle migliori caratteristiche del territorio.
Per evitare di stravolgere con interventi radicali il secolare paesaggio vitato della Vallagarina, i cambiamenti si sono concretizzati nell’aumentare il numero di viti nei vecchi vigneti a pergola, senza modificarne la struttura.
Una scelta conservativa, che ha permesso di abbassare le rese per ettaro e avere uve più ricche e concentrate, mantenendo intatto il patrimonio delle vecchie vigne.
Prima di piantare nuovi vigneti, sono stati fatti approfonditi studi di zonazione per scegliere le varietà più adatte al microclima e alla composizione del suolo.
I risultati non sono tardati ad arrivare, e in pochi anni i vini Cadalora hanno acquisito un profilo più elegante, intenso e una maggiore tipicità territoriale.
La vigna e la qualità delle uve sono rimasti i punti fermi dell’attività, che ha saputo preservare un volto autentico, senza facili concessioni al gusto internazionale o alle mode passeggere.
I vini di Cadalora hanno una forte identità e una spiccata personalità, che li distinguono in modo netto dalla standardizzazione omologante di tante etichette di aziende che operano con metodi e visioni industriali.
In vigna si coltivano i vitigni classici della zona: Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Gewürztraminer Marzemino, Pinot Nero.
Si coltiva anche il raro vitigno autoctono Casetta, un’antica varietà pre-fillosserica presente da almeno cinque secoli in Vallagarina, accantonata in favore dei vitigni internazionali a bacca bianca. È stata recuperata nei primi anni duemila e oggi è coltivata in un piccolo vigneto, con piante di oltre 70 anni.
Vini sinceri e schietti che rappresentano il vero volto del Trentino. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di la cadalora
Gewurztraminer La Cadalora 2022 Vallagarina IGT
la cadalora Gewurztraminer La Cadalora 2022 Vallagarina IGT

Vino aromatico molto diffuso sul territorio, il Gewürztraminer La Cadalora regala un sorso speziato e fruttato, dalla beva molto piacevole e intrigante.

Vini per momenti romantici
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Casetta 'Majere' La Cadalora 2020 Vallagarina IGT
la cadalora Casetta 'Majere' La Cadalora 2020 Vallagarina IGT

Rosso del territorio dalla spiccata personalità gusto-olfattiva, “Majere” si abbina alla perfezione con carni rosse e selvaggina, sia da pelo che da piuma.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Chardonnay 'Selezione Cadalora' La Cadalora 2021 Vallagarina IGT
la cadalora Chardonnay 'Selezione Cadalora' La Cadalora 2021 Vallagarina IGT

Uno Chardonnay di montagna, complesso e dalla spiccata personalità gusto-olfattiva. Vinifica e fermenta totalmente in barriques, dove matura per 12 mesi, prima di completare l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Chardonnay La Cadalora 2021 Vallagarina IGT
la cadalora Chardonnay La Cadalora 2021 Vallagarina IGT

Vino bianco da bere giovane, servito alla temperatura di circa 10-12 °C, questo Chardonnay è perfetto con antipasti e piatti di pesce, carni bianche leggere e pollame.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Marzemino 'Sanvalentino' La Cadalora 2021 Vallagarina IGT
la cadalora Marzemino 'Sanvalentino' La Cadalora 2021 Vallagarina IGT

Un vino rosso da servire durante un pranzo in famiglia o per una lunga e spensierata serata tra amici. Ottimo a tutto pasto e in particolare con preparazioni a base di funghi, carni bianche e primi piatti al sugo di carne.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Pinot Grigio 'Selezione Gazzi' La Cadalora 2021 Vigneti delle Dolomiti IGT
la cadalora Pinot Grigio 'Selezione Gazzi' La Cadalora 2021 Vigneti delle Dolomiti IGT

Un Pinot Grigio molto interessante il “Gazzi” La Cadalora. Dopo la vinificazione a temperatura controllata, il vino matura parte in acciaio (70%) e parte in barriques (30%) per 12 mesi, quindi prosegue l’affinamento in bottiglia per ulteriori 12 mesi. Versatile negli abbinamenti con il cibo, si abbina bene sia con il pesce che con le carni bianche.

Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Pinot Grigio La Cadalora 2022 Vigneti delle Dolomiti IGT
la cadalora Pinot Grigio La Cadalora 2022 Vigneti delle Dolomiti IGT

Vino bianco fresco e agile, vinificato in acciaio e da servire con antipasti, piatti di pesce e carni bianche leggere. Un Pinot Grigio da bere giovane.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Pinot Nero 'Vignalet' La Cadalora 2020 Vallagarina IGT
la cadalora Pinot Nero 'Vignalet' La Cadalora 2020 Vallagarina IGT

Un grande Pinot Nero, dai sentori fruttati e speziati, vinificato in acciaio e lasciato maturare per 12 mesi in barriques, a cui seguono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia. Rosso dal lungo potenziale evolutivo, da abbinare a carni rosse e selvaggina da piuma.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Pinot Nero Rosato 'Buontempo' La Cadalora 2022 Vallagarina IGT
la cadalora Pinot Nero Rosato 'Buontempo' La Cadalora 2022 Vallagarina IGT

Rosato fresco e immediato, da bere giovane. Vinificato in acciaio è perfetto con antipasti e salumi misti, pollame e primi piatti leggeri.

Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Sauvignon La Cadalora 2022 Vallagarina IGT
la cadalora Sauvignon La Cadalora 2022 Vallagarina IGT

Un Sauvignon giovane, fresco e saporito, da servire con antipasti e primi piatti. Da provare con gnocchi di pane al burro e salvia.

Artigianale
Vignaioli Indipendenti