l lac

L Lac è un piccolo podere che si trova nel territorio della denominazione Lugana.
Si tratta di una parcella che appartiene alla storica cantina di Custoza Cavalchina, che gestisce anche le tenute Prendina e Torre d’Orti.
La famiglia Piona si è dedicata alla viticoltura nelle terre del Garda fin dall’inizio del ‘900 e ha svolto un ruolo pionieristico nella crescita qualitativa e nell’affermazione dei vini del territorio.
Ha posto le basi per la nascita della denominazione Custoza e con la sua attività, ha valorizzato tutta l’area a sud del lago di Garda.
Luciano Piona, recentemente scomparso, è stato uno dei protagonisti più importanti della rinascita del territorio. Si deve alle sue intuizioni e alla sua profonda conoscenza della viticoltura gardesana, la nascita di etichette che hanno saputo imporsi come eccellenze assolute nel panorama enologico italiano.
La tenuta L Lac non è altro che una vigna di famiglia sulle rive del piccolo Laghetto del Frassino, nei pressi di Peschiera del Garda. Una parcella che sarebbe dovuta entrare a far parte della tenuta Prendina e che invece è stata scorporata per dar vita a una realtà a se stante della denominazione Lugana.
Si tratta di una tenuta che produce una sola etichetta, con le uve di un singolo vigneto.
In questo particolare contesto, il vitigno Turbiana o Trebbiano di Lugana, si esprime molto bene e regala un bianco di eccellente livello.
È una piccola produzione dedicata agli appassionati sempre alla ricerca di etichette realizzate con cura artigianale, capaci d’esprimere in modo autentico il carattere del terroir. Acquistale online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno