Kornell

La Tenuta Kornell si trova tra Bolzano e Terlano, in una zona dell’Alto Adige particolarmente vocata per la coltivazione della vite.
Le prime testimonianze della viticoltura locale risalgono all’età del Bronzo, a opera delle popolazioni alpine dei Reti.
L’antica tradizione è stata sviluppata in epoca romana e poi tramandata di generazione in generazione fino ai nostri giorni.
Le origini della Tenuta Kornell sono molto antiche e risalgono addirittura al lontano 1309.
Dal 1927 è gestita dalla famiglia Brigl. Oggi al timone dell’azienda c’è Florian Brigl, un giovane vignaiolo che ha saputo conservare il senso di appartenenza alle antiche tradizioni del territorio e continua a produrre vini con spirito artigianale.
Le vigne si trovano in una zona incantevole, che sale verso i primi rilievi del Monte Appiano con meravigliose esposizioni soleggiate.
La presenza della catena delle Alpi protegge la valle dalle perturbazioni che scendono da nord, creando un microclima particolare.
Le estati sono molto calde e ventilate, con notevoli escursioni termiche, che permettono alle uve di maturare lentamente. È un clima alpino, che presenta sfumature mediterranee, perfetto per la viticoltura.
I terreni sono molto vocati, sciolti e drenanti, con una matrice costituita dal disfacimento di rocce di porfido e di sabbie moreniche.
La zona è molto adatta alla coltivazione delle principali varietà internazionali, sia a bacca bianca, che a bacca rossa, in particolare: Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot Bianco, Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e l’autoctono Lagrein.
La grande cura delle vigne, permette di ottenere delle uve di altissima qualità, che vengono vinificate con fermentazioni in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Gli affinamenti si svolgono tra le vecchie mura della cantina, dove sono custodite le grandi botti di rovere e le barrique.
I vini della Tenuta Kornell sono caratterizzati da una grande ricchezza aromatica, da una notevole intensità espressiva, sempre sostenuta dalla vibrante freschezza tipica dei vini di montagna. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno