klanjscek

Klaniscek è una piccola tenuta di carattere familiare che si trova tra San Floriano e Oslavia, nello splendido territorio del Collio goriziano, quasi sul confine con la Slovenia, in uno dei punti più alti e vocati di tutta l’area.
Si tratta di un podere con annesso uno storico agriturismo. Già negli anni ’70 l’osteria, conosciuta con il nome di “Privada della Maestra”, era famosa nel territorio per i suoi piatti genuini e per la vendita diretta dei prodotti della terra.
Da quest’antica tradizione contadina, è nato il desiderio di valorizzare le uve, producendo una gamma di etichette fedeli alle più antiche tradizioni del Collio.
La tenuta si estende su 3 ettari, coltivati su rilievi splendidamente esposti al sole e sempre molto ventilati.
La campagna è sempre stata gestita secondo le antiche consuetudini, senza utilizzare prodotti chimici. Dal 2016 tutta la produzione ha ottenuto la certificazione biologica.
I terreni sono composti da sedimentazioni di marne e arenarie di antica origine marina, con poca terra, ricchi di pietre friabili e sostanze minerali. Molto drenanti e poveri di sostanze organiche, sono suoli che contengono naturalmente le rese della vite, favorendo da sempre una viticoltura di qualità.
Le vigne più vecchie sono state piantate negli anni ’70 con le varietà classiche dell’area: Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Riesling Italico, un tempo molto diffuso nel Collio e in Brda. Non mancano , però, i più famosi vitigni internazionali a bacca rossa Cabernet Sauvignon e Merlot, che fin dall’Ottocento sono presenti in Friuli.
Secondo le antiche usanze, i vini bianchi sono vinificati con una breve macerazione sulle bucce, che ne arricchisce la struttura e lo spettro aromatico.
I vini di Klaniscek sono sincere e autentiche espressioni artigianali della terra. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di klanjscek
Pinot Grigio Ramato Klanjscek 2019 Collio DOC
klanjscek Pinot Grigio Ramato Klanjscek 2019 Collio DOC

Vinificato in modo artigianale, questo Pinot Grigio Ramato di Klanjscek colpisce per il carattere spigliato e la netta aderenza territoriale.

Artigianale
Non Filtrato
Lieviti Indigeni
Fermentazione Spontanea
Orange Wine
Macerato
Riesling Italico Klanjscek 2019 Collio DOC
klanjscek Riesling Italico Klanjscek 2019 Collio DOC

Il Riesling Italico di Klanjscek vinifica in legno in tini aperti e botti di rovere, quindi viene imbottigliato senza chiarifiche e trattamenti artificiali.

Artigianale
Macerato
Non Filtrato
Lieviti Indigeni
Fermentazione Spontanea
Orange Wine
Ribolla Gialla Klanjscek 2019 Venezia Giulia IGT
klanjscek Ribolla Gialla Klanjscek 2019 Venezia Giulia IGT

La Ribolla Gialla di Klanjscek vinifica in legno ed è imbottigliata senza enzimi e chiarifiche. Esprime grande aderenza al territorio goriziano e al varietale.

Artigianale
Non Filtrato
Lieviti Indigeni
Fermentazione Spontanea
Orange Wine
Macerato
Spumante Metodo Charmat Brut Klanjscek 2021
klanjscek Spumante Metodo Charmat Brut Klanjscek 2021

Vinificato in autoclave secondo il Metodo Charmat, questo Spumante Brut è perfetto come aperitivo o per accompagnare antipasti e finger food.

Artigianale