kante

La cantina di Edi Kante rappresenta un pezzo di storia del vino del Carso.
Insieme a un pugno di altri appassionati e tenaci vignaioli, ha saputo conservare le antiche tradizioni e dare nuovo impulso a un territorio, che produce alcune delle migliori eccellenze della regione.
L’area del Carso è una stretta lingua di terra che corre fino a Muggia lungo la linea del confine sloveno. Si tratta di piccolo territorio, che dalla costa adriatica sale verso l’altopiano dal Carso, all’interno di un paesaggio dominato dal volto aspro e roccioso di bianche rocce punteggiate da una lussureggiante macchia mediterranea.
È una terra dai forti contrasti. Il clima è caldo e secco, influenzato dalle correnti di aria fredda che scendono da nord-est e dalle miti brezze del mare.
I suoli sono rocciosi, costituiti da pietra calcarea coperta da poca terra rossa ricca di minerali ferrosi, ricavata dal fondo delle doline. È un luogo difficile da coltivare, che obbliga la vite a scendere con le radici tra le fessure delle rocce alla ricerca di acqua e sostanze nutritive.
In queste particolari condizioni pedoclimatiche, le vigne sono messe a dura prova e producono pochi grappoli con aromi intensi.
Tra i filari si trovano i vitigni classici del territorio, la Vitovska, un’antica varietà nata dall’incrocio tra Glera e Malvasia, presente solo sul Carso; la Malvasia Istriana, un clone meno aromatico rispetto ad altre uve della stessa famiglia; il Terrano e gli internazionali Chardonnay e Sauvignon Blanc.
I vini di Edi Kante si distinguono per eleganza, finezza e freschezza. Sono etichette raffinate, realizzate con grande cura artigianale, con l’intento di portare sempre in primo piano il carattere del territorio pietroso e ventoso.
I suoi vini sono attraversati da una limpida vena salina e minerale, che rappresenta una vera e propria cifra stilistica di un luogo di produzione unico al mondo. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno