Risparmi € 22. Selezione 6 Vini Bianchi. Un viaggio in Italia con 6 Strepitosi Bianchi premiati

Elenco di tutte le Cantine

Jermann

 aggiungi ai PREFERITI

Jermann

La Cantina Jermann ha una storia molto antica cha ha inizio nel 1881 a Villanova, in Friuli Venezia Giulia, quando il fondatore Anton Jermann, originario della Slovenia, si stabilisce nella zona che è l’attuale Friuli Venezia Giulia. Oggi la Cantina Jermann si estende complessivamente su circa 200 ettari di cui 150 sono dedicati alle vigne ed i restanti sono coltivati con prodotti orticoli.

Il merito della grande fama di Jermann lo si deve naturalmente ai grandi vini che produce ma soprattutto alla lungimiranza di Silvio Jermann che negli anni 70 capì il grande valore dei vitigni bianchi tipici del Friuli e decise di innovare e dare maggiore valore alle caratteristiche fruttate. Sempre nel rispetto della tradizione e dei vitigni tipici della zona, iniziò a produrre vini che mettevano in luce la ricchezza aromatica dei vitigni a bacca bianca. Non più quindi vini austeri e forti, bensì profumati e dotati di eleganza e struttura allo stesso tempo. La trasformazione avvenne solo grazie ad una maggiore attenzione in cantina ed in vigna, prestando attenzione solo all’alta qualità delle uve e non alla quantità. Silvio Jermann fece quindi una rivoluzione che metteva al centro non una produzione quantitativa ma qualitativa.
Dagli anni 70 la fama dei vini Jermann crebbe in fretta in Italia ed in tutta Europa e già sul finire degli anni ’80 i vini Jermann erano i più famosi e ricercati vini friulani d’Europa. Contribuirono a creare la fama di Jermann vini come il Pinot Grigio, lo Chardonnay e la Ribolla Gialla. Seguirono poi vini di grande carattere come il Vinnae, il Capo Martino ed il W… Dreams che portarono Jermann nell’Olimpo.
Le vigne di Jermann sono dislocate su 3 distinti territori, ognuno con terreni dalle caratteristiche diverse e con specifiche caratteristiche climatiche. Abbiamo la Collina di Ruttars dove lo sbalzo termico tra giorno e notte è moto forte e perfetto per vini come Pinot Grigio, Chardonnay e Ribolla Gialla; i terreni sassosi in prossimità del fiume Isonzo, caldi ma ventilati, e le terre in prossimità di Villanova di Farra dove si trova la sede antica della cantina.
Alla cantina di Villanova si è aggiunta, più recentemente, la tenuta Jermann di Ruttars, nel cuore di Dolegna del Collio (GO), dove l’innovazione tecnologica è sapientemente integrata con la tradizione architettonica e dove le grandi botti in legno di quercia contribuiscono a creare un ambiente unico ed estremamente romantico
Passione, consapevolezza e grande amore per il territorio sono le chiavi di lettura del successo dei vini Jermann.

 


Cantina Jermann


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point