jean milan

Champagne Blanc des Blancs: i vini di Jean Milan

I Recoltant Manipulant sono quei produttori di vino champagne che utilizzano esclusivamente uve che provengono da vigneti di proprietà. Il termine viene spesso abbreviato in etichetta con la sigla RM e deve essere necessariamente specificato per tutti i produttori di champagne come da legge introdotta in territorio francese in anni recenti.
Tra i Recoltant Manipulant più apprezzati troviamo certamente Jean Milan, una piccola cantina a gestione familiare che si fa testimone di un importante legame con la tradizione degli Champagne blanc des blancs.
Con il termine champagne blanc de blancs si intende uno champagne che viene ricavato esclusivamente dall'utilizzo di uve a bacca bianca. Nel caso della produzione di Jean Milan, il vitigno impiegato è quello maggiormente votato alla produzione di champagne: il versatile e semi aromatico Chardonnay.

Jean Milan: tre grandi Blanc des Blancs

Lo Champagne Blanc des Blancs Grand Cru Brut Jean Milan Negotiant Manipulant presenta un'ottima componente aromatica, che risulta estremamente piacevole sotto il profilo gusto-olfattivo. Al naso infatti spiccano forti sentori di frutti esotici - tipici del vitigno Chardonnay - pera matura e agrumi. La forte componente aromatica, grazie alla spinta che deriva dalla buona presenza di zucchero all'interno, viene ampiamente valorizzata e permane anche all'assaggio. Il perlage è persistente e avvolgente, in virtù della schiuma dalla consistenza quasi cremosa che si forma sul palato.
Rispetto alla versione Brut, lo Champagne Blanc des Blancs Grand Cru Extra Brut Jean Milan Negotiant Manipulant offre sensazioni leggermente più accentuate. La minor percentuale di zucchero presenta nell'extra brut (compresa tra 0 e 6 grammi per litro) implica infatti un normale accentuarsi delle sensazioni più dure presenti nel vino. La componente minerale prende il sopravvento, per una bocca sicuramente più sapida e dal gusto complesso.
Infine, troviamo una bottiglia speciale: lo Champagne Brut 1864 Grande Reserve Grand Cru Jean Milan. Un prodotto straordinario ed unico nel suo genere, grazie ai sentori di mandorla e nocciola, nonché di spezie calde come la vaniglia.
Questo champagne blanc des blancs vanta una complessità speciale, elegante e molto raffinata, che viene prontamente confermata all'assaggio. Una bottiglia, insomma, per veri intenditori.

Leggi di più
Leggi di meno