il gabbiano coop. sociale

La Cooperativa il Gabbiano è una giovane realtà, che nasce dal desiderio di valorizzare il lavoro dell’uomo e il territorio, ponendo la viticoltura al centro di un progetto fondato sui concetti di sostenibilità, rispetto dell’ambiente, recupero e ripristino di vecchie vigne.
Si tratta del naturale sviluppo dell’attività della Comunità Gabbiano, che da alcuni decenni si occupa di accoglienza, con l’obiettivo di costruire un percorso lavorativo nel campo dell’agricoltura per le persone ospitate. La Cooperativa si trova in Valtellina e gestisce una tenuta di una decina di ettari, di cui circa la metà vitati.
Si tratta di una viticoltura di montagna, con pendenze ripide, vigne terrazzate con muretti a secco, che richiedono un faticoso lavoro manuale non meccanizzabile. Proprio per queste ragioni, nel corso dell’ultimo secolo, molte vigne sono state abbandonate. La Cooperativa Il Gabbiano si pone l’obiettivo di ridare nuova vita agli antichi vigneti. È un modo per far rivivere un territorio, le sue tradizioni agricole e far ritrovare un’identità storica a una comunità. È un progetto che permette alla Valtellina di recuperare la sua vocazione vitivinicola e, in termini più generali, contribuisce anche alla cura e manutenzione di un’area fragile da un punto di vista idrogeologico. La Valtellina rappresenta un unicum da un punto di vista geografico. Insieme al Vallese in Svizzera è una delle pochissime valli alpine che presenta un orientamento est-ovest. Questa particolarità consente di avere il versante settentrionale protetto dai venti freddi che scendono da nord e magnificamente esposto a mezzogiorno. Le vigne possono così godere di un clima fresco e soleggiato, mitigato dalle brezze del Lago che risalgono la vallata. L’altitudine dei vigneti, coltivati nella fascia compresa tra i 450 e gli 800 metri, garantisce la presenza di notevoli escursioni termiche, che favoriscono una maturazione lenta delle uve, con aromi intensi ed eleganti. I terreni sono prevalentemente costituiti dal disfacimento delle rocce e da depositi morenici.
Sono suoli pietrosi, con presenza di ciottoli, sabbie e poca terra, ideali per una viticoltura di qualità, basata su basse rese per ettaro.
In questo particolare territorio, il vitigno principe è il nebbiolo, localmente chiamato chiavennasca. Rispetto alle Langhe, in Valtellina il nobile vitigno rosso del nord si esprime con vini meno potenti, più freschi, sottili ed eleganti, figli di una viticoltura di montagna. La Cooperativa Il Gabbiano produce vini con uve provenienti soprattutto da due prestigiose zone della Valtellina: Inferno e Sassella, da sempre conosciuti come veri e propri cru. Si tratta di etichette dal volto artigianale e dal profilo schietto e genuino, che rappresentano perfettamente le tipiche note varietali del vitigno e il carattere di un territorio dalla forte personalità. Un’occasione da non perdere per scoprire eccellenti vini dal carattere territoriale, prodotti con grande cura e passione. Puoi trovare una selezione delle migliori etichette a prezzi molto convenienti sul nostro sito.

Leggi di più
Leggi di meno