BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Il Carpino

 aggiungi ai PREFERITI

Il Carpino

Cantina Il Carpino. Vini del Friuli prodotti in linea con il sapore delle terre

La cantina a gestione familiare Il Carpino è una realtà in cui vengono prodotti ottimi vini del Friuli. La cantina è guidata da Anna e Franco insieme ai figli Naike e Manuel che si occupano anche direttamente dei processi di coltivazione e lavorazione delle vigne. I vigneti sono sparsi fra le città di Collio e Isonzo mentre la cantina è situata al confine con la Slovenia. Questa avventura vinicola comincia nell'anno 1987, quando i due coniugi sin da subito sono riusciti a dimostrare con sapienza e caparbietà, quanto fosse di vitale importanza una conduzione accurata dei vigneti, unita alla particolare attenzione per la cantina, in modo da creare prodotti enologici di altissima qualità.

L'attenzione per i terreni della cantina Il Carpino e l'amore per la natura

Nelle terre è possibile ammirare i meravigliosi vigneti de Il Carpino e rendersi subito conto di quanta attenzione è stata riposta fra i filari. Questa è solo una delle conseguenze della filosofia aziendale, che si propone come suo ultimo fine una lavorazione che sia in primis rispettosa della natura e non dannosa per l'ambiente e gli esseri umani. Tutto ciò viene tradotto in cimature, spollonature, potature e vendemmie esclusivamente con metodi manuali. Il risultato è sorprendente e le caratteristiche organolettiche che le terre conferiscono ai vini sono notevoli. Nei vigneti delle terre di Isonzo si producono vini rossi dalla personalità unica e grande, invece le terre di Collio sono dedicate alla produzione di bianchi grintosi e intensi.
Da Il Carpino il vecchio e il nuovo si fondono con invidiabile sinergia. L'acciaio viene utilizzato per la vinificazione delle uve provenienti dai vigneti più giovani ma è sempre viva la tendenza di un ritorno all'antico e, come in altre aziende locali, dalla barrique si sta tornando  all'uso di botti grandi di rovere di Slavonia da 15/20 ettolitri. Per tradizione le uve vengono sottoposte a parecchi giorni di macerazione sulle bucce al fine di ottenere vini con profumi complessi e sapori potenti


Cantina Il Carpino


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point