il carpino

Cantina Il Carpino. Vini del Friuli prodotti in linea con il sapore delle terre

La cantina a gestione familiare Il Carpino è una realtà in cui vengono prodotti ottimi vini del Friuli. La cantina è guidata da Anna e Franco insieme ai figli Naike e Manuel che si occupano anche direttamente dei processi di coltivazione e lavorazione delle vigne. I vigneti sono sparsi fra le città di Collio e Isonzo mentre la cantina è situata al confine con la Slovenia. Questa avventura vinicola comincia nell'anno 1987, quando i due coniugi sin da subito sono riusciti a dimostrare con sapienza e caparbietà, quanto fosse di vitale importanza una conduzione accurata dei vigneti, unita alla particolare attenzione per la cantina, in modo da creare prodotti enologici di altissima qualità.

L'attenzione per i terreni della cantina Il Carpino e l'amore per la natura

Nelle terre è possibile ammirare i meravigliosi vigneti de Il Carpino e rendersi subito conto di quanta attenzione è stata riposta fra i filari. Questa è solo una delle conseguenze della filosofia aziendale, che si propone come suo ultimo fine una lavorazione che sia in primis rispettosa della natura e non dannosa per l'ambiente e gli esseri umani. Tutto ciò viene tradotto in cimature, spollonature, potature e vendemmie esclusivamente con metodi manuali. Il risultato è sorprendente e le caratteristiche organolettiche che le terre conferiscono ai vini sono notevoli. Nei vigneti delle terre di Isonzo si producono vini rossi dalla personalità unica e grande, invece le terre di Collio sono dedicate alla produzione di bianchi grintosi e intensi.
Da Il Carpino il vecchio e il nuovo si fondono con invidiabile sinergia. L'acciaio viene utilizzato per la vinificazione delle uve provenienti dai vigneti più giovani ma è sempre viva la tendenza di un ritorno all'antico e, come in altre aziende locali, dalla barrique si sta tornando  all'uso di botti grandi di rovere di Slavonia da 15/20 ettolitri. Per tradizione le uve vengono sottoposte a parecchi giorni di macerazione sulle bucce al fine di ottenere vini con profumi complessi e sapori potenti

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di il carpino
il carpino Friulano 'Vigna Runc' Il Carpino 2020 Collio DOC

Il Friulano Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Offre al naso un bouquet floreale in cui spicca il fiore di mandorlo, seguito fa note minerali. In bocca è strutturato, sapido con retrogusto lievemente amarognolo.

il carpino Malvasia Il Carpino 2016 Venezia Giulia IGT

Grande Vino bianco Friulano da uve Malvasia dal colore giallo dorato intenso. Ha profumi intensi e complessi di frutta matura, miele ed erbe officinali. Il sorso è armonico ed avvolgente con buona mineralità e con richiami speziati.

GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
RP
92/100
Sl
Slowine Vino Slow
Bi
Bibenda 4 Grappoli
il carpino Ribolla Gialla Il Carpino 2016

La Ribolla Gialla di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo dorato. L'analisi olfattiva presenta un bouquet intenso, complesso, di grande eleganza con note di frutta secca e frutta candita. In bocca è intenso di buona freschezza e mineralità con nuances speziate di piacevole interesse.

GR
2 bicchieri rossi
il carpino Sauvignon 'Vigna Runc' Il Carpino 2019 Collio DOC

Vino bianco fresco, giovane e minerale, dal sorso scorrevole e di facile lettura, il Sauvignon “Vigna Runc” vinifica in acciaio e si abbina bene con i piatti di pesce e la cucina vegetariana.

il carpino Chardonnay 'Vigna Runc' Il Carpino 2020 Collio DOC

Lo Chardonnay Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

il carpino Collio Bianco 'Bianco Runc' Vigna Runc Il Carpino 2019

Il Bianco Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo dorato frutto di un blend di uve SauvignonMalvasia. Il profumo presenta un bouquet intenso e fresco di mandorla,vaniglia e miele. In bocca è armonico, di elegante sapidità ben combinata alla componente aromatica. Vignaioli Indipendenti.

Preferiti di Winepoint
il carpino Chardonnay 'Vigna Runc' Il Carpino 2019 Collio DOC

Lo Chardonnay Vigna Runc di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il profumo presenta un bouquet composto da agrumi e frutti a polpa gialla. Il bocca piacevolissima freschezza integrata da buona sapidità.

il carpino Friulano 'Exordium' Il Carpino 2016

Vino bianco di colore paglierino dorato che offre al naso eleganti sbuffi di mele mature e frutta candita. Il sorso è morbido, fresco ed armonico.

RP
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Vi
3 Viti AIS
Bi
Bibenda 4 Grappoli
il carpino Pinot Grigio 'Vigna Runc' Il Carpino 2018 Collio DOC

Fresco vino bianco Collio DOC da uve Pinot Grigio in purezza. All’assaggio risulta brioso e di scorrevole beva. Al naso affiorano note fruttate, di agrumi e gelsomino.

Novità
il carpino Rosso 'Carpino' Il Carpino 2014

Il Rosso Carpino di Il Carpino è un vino rosso dal colore rubino intenso, nato dal bled di uve Merlot, Cabernet Sauvignon. Al naso denota un bouquet intenso, raffinato, di frutta rossa matura. In bocca è armonico equlibrato i tannini ben amalgamati, conservano lunghe note fruttate.

Novità
il carpino Merlot 'Vigna Runc' Il Carpino 2016 Isonzo DOC

Merlot dal carattere delicato e gioviale, leggero al palato e intenso negli aromi fruttati. Vinifica in acciaio come tutti i vini della linea “Vigna Runc”, per esprime al meglio la fragranza e l’alta qualità delle uve provenienti da viti giovani. Ottimo con secondi piatti di terra e di carne. Da provare con filetto in crosta.

il carpino Ribolla Gialla 'Vigna Runc' Il Carpino 2018 Collio DOC

Fresco vino bianco da uve Ribolla Gialla che matura in acciaio 8 mesi. Di colore paglierino alla vista, si lascia apprezzare al naso per intensi sentori balsamici e fruttati di agrumi. All’assaggio è fragrante ed equilibrato.

Ve
89/100
il carpino Malvasia 'Vigna Runc' Il Carpino 2019 Collio DOC

La Malvasia "Vigna Runc" di Il Carpino è un vino bianco dal colore giallo paglierino. Il bouquet è composto da sentori floreali e fruttati tra i quali si aprezzano arancia ed anice. In bocca è fresco, armonico di gradevole sapidità.

Vi
3 Viti AIS