BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Franz Haas

 aggiungi ai PREFERITI

Franz Haas

Franz Haas è una cantina a conduzione familiare che vinifica uve di proprietà fin dal 1880, sempre diretta da un Franz Haas, nome che si tramanda immutato da padre in figlio.
Ci delizia con vini ricchi e gustosissimi, ottenuti con ingredienti tradizionali: talento, vigne disposte nelle zone migliori e sapiente utilizzo dei contenitori di maturazione.
Franz è inoltre un vero e proprio cultore del Pint Nero, che interpreta con grande cognizione e maestria.
I vigneti si estendono su una superficie di 50 ettari e sono situati nei comuni di Montagna e Egna, sul fianco della montagna del Cislon e di Aldino. Gli impianti sono situati ad un'altitudine compresa tra 240 e i 1150 metri sul livello del mare; hanno un microclima estremamente variegato ed un terreno con una conformità sabbiosa porfidica ed argillosa, con la presenza di stratificazioni calcaree.
Da sempre Cantina Franz Haas, svolge il proprio lavoro, con lo scopo di esprimere al meglio la qualità dei vini che produce; dalla sua fondazione, l’azienda è stata tramandata di generazione in generazione, ed è giunta fino ad oggi ancora nelle mani di un Franz Haas. Malgrado tutta l’attenzione rivolta alla filiera produttiva, non sempre il prodotto realizzato, è all’altezza delle sue origini: pertanto la selezione definita “Schweizer”, non sempre viene immessa sul mercato. Dettaglio molto interessante che caratterizza Cantina Franz Haas, è lo stretto legame dell’azienda con l’artista Riccardo Schweizer, che collaborò anche con Picasso, Chagall, Cocteau, Paul Eluard e Le Corbusier, realizzando le etichette dei vini, donate da Maria Luisa Manna a Franz, come buon auspicio per la produzione dei sui vini. La prima etichetta che Franz Hass scelse per i suoi vini, fu quella attuale, relativa alle bottiglie di Pinot Nero Schweizer, prima annata 1987, ma uscita solamente nel corso del 1990. Più di vent’anni or sono, venivano utilizzate dall’azienda etichette decisamente più tradizionali e semplici; in quel periodo uscire sul mercato con un’etichetta color nero e oro, fu certamente sinonimo di un grande impatto visivo e creativo. Oltre alla grande qualità dei vini Franz Haas, le persone iniziarono ad apprezzare molto l’aspetto artistico legato alla scelta di queste etichette dotate di una fortissima personalità; anche oggi, a distanza di più di vent’anni dall’inizio della produzione di Cantina Franz Haas, sugli scaffali delle enoteche e sui tavoli dei ristoranti, le etichette dei vini della Cantina di distinguono e si riconoscono; le etichette rappresentano certamente un forte segno distintivo aziendale.


Cantina Franz Haas


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point