Gualdo del Re

Guado del Re è un’interessante realtà toscana, che produce ottimi vini nella pregiata zona di Suvereto.

La storia della cantina comincia negli anni ’70, quando Nico Rossi decide di iniziare a occuparsi del podere di famiglia.

Nel corso degli anni ’80, escono sul mercato le prime bottiglie di Gualdo del Re.

Il successo è immediato e sprona la cantina a continuare il suo percorso nel segno della ricerca dell’eccellenza.

Il marchio Gualdo al Re comincia a essere sempre più appezzato dagli appassionati, e Nico lascia il lavoro in fabbrica per dedicare tutto il suo tempo alla vigna.

Oggi la cantina produce circa 100.000 bottiglie l’anno e si è affermata tra le aziende leader del territorio.

La tenuta ha un’estensione di 45 ettari, con vigneti situati in zona collinare, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare.

Il clima mediterraneo, mite e ventilato, e i terreni ricchi di ciottoli e argilla, si sono rivelati molto indicati, non solo per il Sangiovese e il Vermentino, ma anche per gli internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Aleatico e Pinot Bianco.

In campagna si lavora in armonia con l’ambiente naturale, seguendo il disciplinare dell’agricoltura biologica, senza utilizzo di diserbanti o prodotti chimici.

Per i trattamenti si usano solo zolfo e rame, e per le concimazioni solo favino e letame.

Uve di eccezionale qualità e vinificazioni seguite con scrupolosa attenzione portano alla produzione di grandi vini.

La cantina si avvale della prestigiosa collaborazione dell’enologa Barbara Tamburini, che ha saputo leggere in territorio e tradurlo in etichette eleganti, caratterizzate da finezza, freschezza e mineralità. Acquistale online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno