grosjean

La cantina Grosjean è una delle realtà più famose della Valle d’Aosta.
Questa regione, all’estremo nord-ovest della nostra penisola, produce una piccola quantità di vini di alta qualità.
Il territorio montuoso nel cuore delle Alpi, è solcato da una profonda valle, che nella zona centrale possiede un particolare orientamento da est verso ovest. Questa conformazione orografica consente di avere il versante nord molto soleggiato, con una splendida esposizione a mezzogiorno.
Il clima è fresco e ventilato, grazie alle correnti d’aria fredda che scendono dalle vette alpine. La differenza di temperatura tra le giornate calde e le basse temperature notturne, consente maturazioni lente e graduali, con uve molto profumate.
I terreni sono pietrosi, poveri e molto drenanti, adatti a una viticoltura di qualità basata su basse rese.
Le vigne sono coltivate su pendii ripidi e scoscesi, che richiedono una viticoltura eroica, con faticose lavorazioni manuali.
La tenuta si trova a Quart, a nord-est della città di Aosta. Dal 1781 la famiglia Grosjean è presente in queste terre e la tradizione della viticoltura è stata tramandata di generazione in generazione con grande passione.
L’attività d’imbottigliamento è cominciata nel 1968, e da allora l’estensione della tenuta è passata da 3000 a 120.000 metri quadrati di vigneto.
Oggi la cantina è gestita dai fratelli Hervé, Simon, Mathieu, Didier e Josianne, ognuno dei quali si occupa di un aspetto dell’azienda.
Le vigne sono sempre state coltivate nel pieno rispetto della natura e dal 2011 è cominciata la conversione biologica, che ha portato ad abbracciare un’agricoltura sostenibile, con utilizzo solo di zolfo rame, senza ricorrere a nessun trattamento chimico.
Tra i filari si coltivano soprattutto le varietà autoctone: Petite Arvine, Fumin, Cornalin, Premetta e alcune varietà internazionali, in particolare: Chardonnay, Muller-Thurgau, Muscat Petit Grain, Pinot Noir, Gamay e Syrah.
I vini interpretano in modo molto fedele il carattere del territorio alpino, con un profilo fresco e minerale, elegante e raffinato. Acquistali online su WinePoint.


Leggi di più
Leggi di meno