griesbauerhof

Griesbauerhof gestisce una splendida tenuta nei pressi di Bolzano, nella zona collinare di Santa Maddalena e Santa Giustina.
Il Maso Griesbauer è di proprietà della famiglia Mumelter dal lontano 1875.
La passione per la viticoltura è stata tramandata, di generazione in generazione, fino ai giorni nostri come un prezioso patrimonio.
Oggi la tenuta è gestita da Georg Mumelter insieme alla moglie Margareth e ai due figli Michael e Lukas. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno, su terreni particolarmente vocati, di matrice prevalentemente sabbiosa e argillosa, che poggiano su rocce di porfido.
Le vigne sono coltivate con grande passione e tutte le lavorazioni tra i filari, dalla potatura invernale ai diradamenti, fino alla vendemmia, sono realizzate manualmente.
La qualità delle uve è, infatti, il presupposto indispensabile per realizzare vini schietti e sinceri, capaci di potare nel calice il carattere autentico del terroir altoatesino.
La proprietĂ  si estende su 4 ettari, suddivisi in diverse parcelle. Il Vigneto Rencio si trova nella zona collinare sopra la cittĂ  di Bolzano, dove vengono coltivati i vitigni a bacca rossa Schiava, Lagrein e Cabernet Sauvignon.
Nell’area a sud di Bolzano si trovano il Vigneto Spitz e il Vigneto Moritzing, con impianti di Lagrein e di Merlot, mentre le uve a bacca bianca, in particolare il Pinot Bianco e il Pinot Grigio, sono coltivate nel Vigneto Weißhaus, che si trova nella zona più fresca di Appiano a circa 500 metri d’altitudine, su un terreno di natura morenica.
Il lavoro in cantina si basa su un’accurata selezione delle uve e su vinificazioni realizzate in modo tradizionale, con il minimo intervento enologico, in modo da esaltare la personalità di ogni vitigno e il carattere del terroir.
Griesbauerhof produce una gamma di etichette curate con attenzione e passione artigianale, caratterizzate da un volto genuino e dal profilo fresco e minerale, tipico dei migliori vini di montagna. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno
I vini di griesbauerhof
Lagrein Griesbauerhof 2022 Alto Adige DOC
griesbauerhof Lagrein Griesbauerhof 2022 Alto Adige DOC

Griesbauerhof propone un Lagrein ricco e complesso, da servire con carni rosse, salumi e antipasti di carne. Ottimo anche con la cucina di terra.

Ve
90/100
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Lagrein Riserva Griesbauerhof 2020 Alto Adige DOC
griesbauerhof Lagrein Riserva Griesbauerhof 2020 Alto Adige DOC

Il Lagrein Riserva di Griesbauerhof è rosso dal sorso complesso e corposo, da gustare insieme a carni rosse e bianca, selvaggina e formaggi stagionati. Da provare con l’anatra in salsa di mirtilli.

GR
2 bicchieri
Pinot Bianco Griesbauerhof 2021 Alto Adige DOC
griesbauerhof Pinot Bianco Griesbauerhof 2021 Alto Adige DOC

Il Pinot Bianco Griesbauerhof è un bianco fruttato, piacevole e armonico, da abbinare ad antipasti misti, piatti di pesce e carni bianche non troppo elaborate.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Artigianale
Vignaioli Indipendenti
Pinot Grigio Griesbauerhof 2022 Alto Adige DOC
griesbauerhof Pinot Grigio Griesbauerhof 2022 Alto Adige DOC

Versatile ed equilibrato, il Pinot Grigio Griesbauerhof vanta una beva immediata e scorrevole. Si tratta di un vino bianco da bere giovane, abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri. Ottimo anche con primi piatti delicati.

Ve
88/100
GR
2 bicchieri
Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Rosso 'Isarcus' Griesbauerhof 2021 Mitterberg IGT
griesbauerhof Rosso 'Isarcus' Griesbauerhof 2021 Mitterberg IGT

“Isarcus” di Griesbauerhof affina in legno per garantire un profilo rotondo ed elegante, caratterizzato da note fruttate e delicatamente speziate. Si abbina bene con salumi e formaggi di media stagionatura, carni bianche e risotto ai funghi porcini.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
89/100
Vignaioli Indipendenti
Vigne Vecchie
Artigianale
Santa Maddalena Classico Griesbauerhof 2022 Alto Adige DOC
griesbauerhof Santa Maddalena Classico Griesbauerhof 2022 Alto Adige DOC

Grazie alla rigorosa lavorazione di Griesbauerhof, questo Santa Maddalena Classico si rivela un grande vino del territorio. Da servire con i piatti tradizionali dell’Alto Adige, dai canederli allo stinco affumicato, passando per lo speck.

GR
2 bicchieri rossi
Ve
87/100
Vignaioli Indipendenti
Artigianale