gravner

Josko Gravner è una leggenda vivente del mondo del vino. È uno dei produttori italiani più famosi al mondo, che si è imposto all’attenzione degli appassionati e dei critici, non solo per vini di straordinario valore, ma soprattutto per una visione del mondo del vino molto personale.
Il suo rapporto con la terra e la vite, si è trasformato nel corso degli anni fino ad assumere il carattere di una vera e propria filosofia, basata sul rispetto dei ritmi ancestrali della natura e sulla riscoperta e delle più antiche tradizioni storiche.
La cantina di Josko Gravner si trova sulla collina di Oslavia, nel cuore del Collio goriziano, a pochi passi dal confine sloveno. La tenuta si stende su 32 ettari di cui circa la metà destinati a vigneti e il resto a boschi, prati e piccoli stagni, che garantiscono la vitalità e la biodiversità dell’ecosistema.
Tra i filari sono presenti le uve classiche della zona: ribolla gialla, pinot grigio, riesling italico, chardonnay, sauvignon blanc, pignolo, merlot, ma negli ultimi anni l’attenzione di Josko si sta concentrando solo su i due vitigni autoctoni, la ribolla gialla e il pignolo, come punto d’arrivo di un percorso personale verso la semplificazione e la valorizzazione delle varietà che meglio possono farsi autentiche interpreti del terroir.
La zona di Oslavia gode d’ottime esposizioni soleggiate e ventilate e di terreni molto vocati, costituiti dal flysch, o ponca in friulano, ovvero sedimentazioni di arenarie e calcare d’antica origine marina, molto ricche di sostanze minerali. La fama di Josko Gravner nasce dalla sua decisione di non utilizzare le moderne tecnologie. Nella sua cantina sono sparite le vasche in acciaio e le barrique e oggi si presenta come uno spazio vuoto, che contiene solo dei dolium georgiani in terracotta, completamente interrati. Tutte le vinificazioni e gli affinamenti si svolgono in questi antichi contenitori, lasciando alle uve e al vino tutto il tempo necessario per esprimere al meglio il potenziale aromatico in modo armonioso e paziente. Il risultato di quest’approccio è un vino unico. Bianchi macerati e rossi strutturati ed eleganti, caratterizzati da una straordinaria complessità e ricchezza di profumi e aromi, che li rendono unici e inimitabili. Vini da degustare almeno una volta nella vita.

Leggi di più
Leggi di meno