gradis'ciutta

La cantina Gradis’ciutta si trova nel cuore della regione vinicola del Collio, a pochi chilometri ad ovest della città di Gorizia e vicino al confine con la Slovenia. Prende il nome dall'omonimo borgo del comune di San Floriano del Collio, a testimonianza del profondo legame con il territorio.

La famiglia Princic è presente in questa zona fin dal 18° secolo, e produceva vino in Cosana (l'attuale Kozana Slovena) almeno dal 1780. L'attuale azienda nasce nel 1997, quando Robert Princic, all'epoca solo ventenne, decide di imprimere una nuova direzione all'attività familiare, e di passare dalla semplice coltivazione alla creazione delle proprie etichette. Da allora si è inoltre impegnato costantemente nella crescita dell'azienda, che è arrivata a raggiungere gli attuali 35 ettari, di cui 25 vitati. Si tratta di 22 appezzamenti dislocati in diversi comuni del Collio, posti a diverse altitudini, fattore che permette di trovare la locazione più idonea per ciascun tipo di vitigno.

Su queste pendici di marne arenarie stratificate, dal microclima mite, influenzato dal mare distante solo una ventina di chilometri, vengono coltivati ad alta densità vitigni autoctoni ed internazionali. Questi spaziano tra i bianchi pinot grigio, friulano, malvasia istriana, ribolla gialla, sauvignon, chardonnay, ed i rossi merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc.

La passione di Robert e della sua famiglia per la viticultura, l'attaccamento ed il profondo rispetto per la terra, hanno portato l'evoluzione dell'azienda ad una lavorazione attenta ed una produzione genuina e di qualità. Da tempo orientata al massimo rispetto per l'ambiente, nel 2018 ha ottenuto anche la certificazione biologica.

La gamma offerta da Gradis’ciutta si compone di vini interessanti e variegati tra loro. Di particolare interesse tra i rossi Cabernet Franc e Merlot, mentre tra i bianchi spiccano Malvasia, Friulano, Sauvignon e Ribolla gialla. Si aggiungono il Collio Bianco “Bràtinis” ed il Collio Bianco Riserva (una selezione dei migliori vigneti di Ribolla gialla, Malvasia e Friulano). Infine gli spumanti “Sinefinis Rebolium” e “Sinefinis Rosè”, che sono il risultato di un progetto particolare, la joint venture tra Robert Princic e Matjaž Cetrtic, un produttore Sloveno. L'uso delle uve di ribolla gialla per entrambi i Paesi vuole sottolineare  la storica unità del Collio, malgrado la divisione di una frontiera.

 

Leggi di più
Leggi di meno