Girlan

Girlan. Vini dell'Alto Adige prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni altoatesine

La storia della Cantina Girlan affonda le radici nel 1923, grazie allo spirito pionieristico di 23 viticoltori. Lo sviluppo agronomico ed enologico si è poi sensibilmente intensificato a partire dagli anni '80.

L'impianto di varietà "internazionali", la progressiva sostituzione di sesti di impianto espansi con altri più fitti e reparti enologici atti a valorizzare le caratteristiche delle materie prime testimoniano l'armoniosa simbiosi tra il carisma territoriale e la ricchezza organolettica dei vini, filosofia precisa della cantina.

Girlan, in particolare nell’ultimo decennio, ha saputo rinnovarsi profondamente e diventare una delle strutture che guidano il comparto del vino altoatesino. Gerhard Kofler ha saputo dare valore ai vitigni storici della regione, dalla Schiava al Pinot Nero, dal Pinot Bianco al Gewurztraminer, cercando di unire ricchezza ed eleganza, aderenza al territorio e personalità.

La produzione di Girlan Kellerei (Cantina Girlan in tedesco) non è mai influenzata da mode ma è frutto di un serrato lavoro fatto di costanti migliorie produttive e valorizzazione del territorio, per una produzione che non conosce punti di debolezza. I vini bianchi Girlan, in particolare sono tra i più apprezzati dell'Alto Adige ed emergono per finezza e pulizia degli aromi.

Sorge nella località chiamata Cornaiano che fin dall’epoca medievale è chiamata Girlan. I vigneti si estendono in gran parte della fascia collinare a Sud Ovest di Bolzano, fra i 450 e i 550 metri di altitudine, su suoli ricchi di minerali che alternano sabbia e argilla. Sono terreni ubicati in posizioni perfette per la viticoltura, con ottima esposizione solare e soprattutto con buoni sbalzi termici stagionali e tra giorno e notte. Sono proprio questi sbalzi termici tra giornate di sole e notti fresche e ventilate a conferire alle uve la grande ricchezza ed eleganza di aromi che ritroviamo poi nei vini altoatesini di Girlan.

Alcune vigne sorgono in alcune delle zone in assoluto più vocate dell’Alto Adige e costituiscono dei veri e propri Cru già famosi in epoca antica per la capacità di donare grandi vini. Sono in particolare le zone di Plattenriegl, Gschleier, Mazzon e Montiggl i cui nomi sono riportati in etichetta a manifestare la provenienza da vigne estremamente pregiate e vocate.

I vini Girlan sono in vendita online nella nostra enoteca dove li puoi acquistare al migliore prezzo approfittando di sconti ed offerte periodiche.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di Girlan
Gewurztraminer 'Aimè' Girlan 2022 Alto Adige DOC
Girlan Gewurztraminer 'Aimè' Girlan 2022 Alto Adige DOC

Vino bianco aromatico dal colore giallo paglierino con riflessi dorati. L'olfatto è avvolto delicati profumi di agrumi, frutta tropicale e leggere note speziate. Forte ed allo stesso tempo armonioso al palato, aggiunge una buona sapidità che dona valore alla componente fruttata.

Sauvignon 'Indra' Girlan 2022 Alto Adige DOC
Girlan Sauvignon 'Indra' Girlan 2022 Alto Adige DOC

Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità. Note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.

WE
91/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
JS
92/100
Pinot Nero Riserva 'Trattmann' Girlan 2020 Alto Adige DOC
Girlan Pinot Nero Riserva 'Trattmann' Girlan 2020 Alto Adige DOC

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

Ve
94/100
RP
92/100
LM
94/100
GR
3 bicchieri rossi
JS
91/100
AG
94/100
FM
92/100
Bi
5 Grappoli
Vi
4 Viti AIS
Vigne Vecchie
Vernatsch '448 S.l.m.' Girlan 2021
Girlan Vernatsch '448 S.l.m.' Girlan 2021

Vino rosso da sole uve Vernatsch allevate a 448 metri di altitudine nella zona di Cornaiano. Rosso rubino alla vista, offre al naso note di mandorle, frutti rossi e viole. Sorso di ottimo equilibrio, vellutato e morbido.

Preferiti di Winepoint Vini per momenti romantici
Pinot Bianco Riserva 'Flora' Girlan 2019
Girlan Pinot Bianco Riserva 'Flora' Girlan 2019

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

AG
92/100
Ve
93/100
JS
93/100
Vi
3 Viti AIS
WE
91/100
FM
89/100
GR
2 bicchieri
Bi
4 Grappoli