girlan

Girlan. Vini dell'Alto Adige prodotti nel rispetto della natura e delle tradizioni altoatesine

La storia della Cantina Girlan affonda le radici nel 1923, grazie allo spirito pionieristico di 23 viticoltori. Lo sviluppo agronomico ed enologico si è poi sensibilmente intensificato a partire dagli anni '80. L'impianto di varietà "internazionali", la progressiva sostituzione di sesti di impianto espansi con altri più fitti e reparti enologici atti a valorizzare le caratteristiche delle materie prime testimoniano l'armoniosa simbiosi tra il carisma territoriale e la ricchezza organolettica dei vini, filosofia precisa della cantina. Girlan, in particolare nell’ultimo decennio, ha saputo rinnovarsi profondamente e diventare una delle strutture che guidano il comparto del vino altoatesino. Gerhard Kofler ha saputo dare valore ai vitigni storici della regione, dalla Schiava al Pinot Nero, dal Pinot Bianco al Gewurztraminer, cercando di unire ricchezza ed eleganza, aderenza al territorio e personalità.
La produzione di Girlan Kellerei (Cantina Girlan in tedesco) non è mai influenzata da mode ma è frutto di un serrato lavoro fatto di costanti migliorie produttive e valorizzazione del territorio, per una produzione che non conosce punti di debolezza. I vini bianchi Girlan, in particolare sono tra i più apprezzati dell'Alto Adige ed emergono per finezza e pulizia degli aromi.
La Cantina Girlan sorge nella località chiamata Cornaiano che fin dall’epoca medievale è chiamata Girlan. I vigneti si estendono in gran parte della fascia collinare a Sud Ovest di Bolzano, fra i 450 e i 550 metri di altitudine, su suoli ricchi di minerali che alternano sabbia e argilla. Sono terreni ubicati in posizioni perfette per la viticoltura, con ottima esposizione solare e soprattutto con buoni sbalzi termici stagionali e tra giorno e notte. Sono proprio questi sbalzi termici tra giornate di sole e notti fresche e ventilate a conferire alle uve la grande ricchezza ed eleganza di aromi che ritroviamo poi nei vini altoatesini di Girlan.
Alcune vigne sorgono in alcune delle zone in assoluto più vocate dell’Alto Adige e costituiscono dei veri e propri Cru già famosi in epoca antica per la capacità di donare grandi vini. Sono in particolare le zone di Plattenriegl, Gschleier, Mazzon e Montiggl i cui nomi sono riportati in etichetta a manifestare la provenienza da vigne estremamente pregiate e vocate.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di girlan
girlan '448 S.l.m' Bianco Girlan 2020

Fresco e secco vino bianco del Trentino Alto Adige, di denominazione vigneti delle Dolomiti IGT. Alla vista appare in colore paglierino tenue, ed al naso offre delicate note floreali e fruttate di mela, nespola e agrumi. Il sorso è morbido e minerale, dalla perfetta corrispondenza gusto-olfattiva.

Da bere tutti i giorni Più venduti
girlan Pinot Bianco Girlan 2020 Alto Adige DOC

Vino ottenuto da uve Pinot Bianco in purezza che si presenta in color paglierino brillante. Note fruttate, floreali e di erbe aromatiche montane affiorano al naso. Il sapore è fresco, minerale e di piacevole beva. Prima di essere imbottigliato affina in botti di acciaio inox per alcuni mesi.

JS
91/100
girlan Gewurztraminer Girlan 2020 Alto Adige DOC

Vino bianco aromatico dell’Alto Adige dal colore paglierino con venature dorate. Schiude profumi delicati di agrumi, litchi, mela renetta e leggere note speziate. Il sorso è armonioso ed equilibrato, dotato di personalità minerale e grinta aromatica. Vinificato ed affinato esclusivamente in acciaio.

Vini per momenti romantici
girlan 448 S.l.m. Rosso Girlan 2020

Vino rosso dell’Alto Adige dall’incredibile rapporto qualità prezzo. È prodotto dalla vinificazione separata di vitigni che nelle Dolomiti trovano l’habitat ideale: Pinot Nero, Lagrein e Schiava. L’assemblaggio dei vini avviene dopo la fermentazione dopo un primo affinamento in acciaio.

Da bere tutti i giorni Più venduti
girlan 448 S.l.m. Rosé Girlan 2020 Vigneti Dolomiti IGT

Vino rosato prodotto dalla vinificazione di uve Schiava, Pinot Nero e Lagrein. Profumo che evoca sentori di frutti di bosco e note di fragola. Al palato si esprime con notevole delicatezza e una piacevole intensità aromatica.

 

Da bere tutti i giorni Più venduti
girlan Muller Thurgau Girlan 2020 Alto Adige DOC

Giovane, profumato e rinfrescante, il Müller Thurgau di Girlan è perfetto con crostacei, antipasti e piatti di pesce.

girlan Cabernet Sauvignon Riserva 'Doss' Girlan 2018

Vino rosso elegante ed avvolgente, dal colore rubino chiaro. Profumo accattivante che ricorda i frutti di rovo, sottobosco e varie spezie. Al palato è avvolgente e di buona persistenza, il sorso morbido e fruttato, con tannini fini ed eleganti.

girlan Pinot Nero Riserva 'Trattmann' Girlan 2018 Alto Adige DOC

Elegante vino rosso dal colore rubino chiaro. Al naso emergono i profumi di fiori rossi, frutti di bosco e spezie. Ben strutturato al palato, caldo ma con una buona sapidità, è un vino di grande slancio e forza.

Ve
93/100
RP
93/100
GR
3 bicchieri rossi
JS
91/100
FM
92/100
Bi
Bibenda 5 Grappoli
girlan Lagrein Merlot 'Laurin' Girlan 2018

Vino rosso ottenuto dalla vinificazione di uve Merlot e Lagrein. Bouquet fruttato e floreale, che si esprime in sentori di viola, bacche rosse e note di erbe selvatiche. Al palato si presenta asciutto, fresco ed erbaceo.

girlan Chardonnay Girlan 2020 Alto Adige DOC

Vino bianco dal colore giallo paglierino. Al naso emergono profumi freschi di fioiri di campo e frutta gialla. Il sapore, equilibrato e morbido, è molto armonico. Denota un'ottima freschezza, sapidità ed eleganza.

Da bere tutti i giorni
girlan Sauvignon 'Flora' Girlan 2018 Alto Adige DOC

Vino bianco delicatamente aromatico, di buona complessità e dal colore giallo paglierino. Il profumo è di grande ricchezza e complessità, note agrumate e profumi vegetali completano il quadro. Sorso fresco, vivace e di grande persistenza.

RP
92/100
LM
94/100
Ve
92/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
girlan Vernatsch '448 S.l.m.' Girlan 2020

Vino rosso da sole uve Vernatsch allevate a 448 metri di altitudine nella zona di Cornaiano. Rosso rubino alla vista, offre al naso note di mandorle, frutti rossi e viole. Sorso di ottimo equilibrio, vellutato e morbido.

Preferiti di Winepoint Vini per momenti romantici
girlan Pinot Bianco Riserva 'Flora' Girlan 2018

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri
FM
89/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
girlan Pinot Bianco Riserva 'Flora' Girlan 2017

Vino bianco che si esprime con profumi ricchi ed intensi che rimandano a note di erbe aromatiche e balsamiche, unitamente a spezie dolci, agrumi e frutta sciroppata. All'assaggio si propone particolarmente intenso, morbido ed elegante.

Ve
93/100
LM
91/100
Vi
3 Viti AIS
WS
89/100
RP
90/100
GR
2 bicchieri
FM
89/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
girlan Moscato Rosa 'Pasithea Rosa' Girlan 2017 - cl 37,5

Vino rosso da dessert prodotto dalla vinificazione delle migliori uve di Moscato Rosa. Si esprime con spiccati profumi di rosa, fragole di bosco e mirtillo rosso. Al palato si presenta con un gusto morbido con una trama tannica soffice ed avvolgente. Affinamento per 8 mesi in piccole botti di rovere.

 

LM
94/100
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
girlan Schiava ''Gschleier'' Vigna Vecchie Girlan 2019

Vino rosso dal colore rubino chiaro e di buona struttura. Il suo profumo ricorda i frutti di rovo, percezioni muschiate e vegetali. Il sorso è piacevole, fresco e leggiadro. Ottimo vino in abbinamento a carni rosse ed arrosti.

Preferiti di Winepoint
FM
93/100
GR
2 bicchieri rossi
Ve
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
girlan Pinot Bianco 'Platt & Riegl' Girlan 2020

Vino bianco aromatico prodotto con uve Pinot Bianco in purezza. Al naso si percepiscono note di fiori bianchi e sentori agrumati. Il sorso si rivela fragrante, persistente e di buon corpo.

Perfetti da regalare
JS
89/100
GR
2 bicchieri
girlan Gewurztraminer Vendemmia Tardiva 'Pasithea Oro' Girlan 2018 - cl 37,5

Vino raffinato realizzato con uve Gewurztraminer in purezza. Bouquet olfattivo che si esprime in profumi che rimandano alla frutta secca, alle albicocche mature e cotogno. In bocca si rivela morbido e con una notevole persistenza nel finale.

 

Vini per momenti romantici
FM
93/100
RP
93/100
LM
99/100
Ve
92/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli