giovanni molettieri

Tanta passione, amore per la terra e oltre 20 anni di esperienza, fanno della cantina Giovanni Molettieri una tra le più autorevoli aziende vitivinicole della Campania.

Fondata sul rispetto di terra, natura e ambiente, Giovanni Molettieri offre vini campani dalla netta impronta territoriale, che spiccano per tipicità e qualità gusto-olfattiva. La materia prima è al centro del progetto e la sua coltivazione è un “affare di famiglia”, tramandato di generazione in generazione, con l’intento di valorizzare il territorio ed esprimere le sue peculiarità attraverso i vini.

Ci troviamo a Montemarano, nel cuore dell’Irpinia, una zona vitivinicola unica, dal suolo di origine vulcanico estremamente ricco di elementi nutritivi e sostanze minerali. Il clima mite e il terreno montuoso-collinare favoriscono inoltre la perfetta esposizione e la graduale maturazione delle uve, assicurando un ottimo equilibrio gustativo nei vini.
Giovanni Molettieri opta per una produzione tradizionale e sobria, che rispecchi il territorio e lo stretto legame tra uomo e natura.

Le etichette sono numerose per esprimere al meglio i varietali e la particolare zona vitivinicola, ma sono tutte caratterizzate da grande equilibrio, piacevole complessità e discreta eleganza.
I rossi di Giovanni Molettieri sono a base di uve aglianico in purezza, coltivate a Montemarano nei pressi dell’azienda. Anche i bianchi sono vinificati in purezza e sono ottenuti da varietà autoctone da sempre diffuse sul territorio, come fiano, greco di Tufo, coda di volpe e falanghina.
Dall’ampia gamma vini Giovanni Molettieri, emergono “Dolium” e Taurasi DOCG “Roboris”, entrambi vini rossi a base di aglianico in purezza e vinificati in legno. Anche il Greco di Tufo DOCGGraecus” e il Coda di Volpe “Albus” sono prodotti molto interessanti, profumati, fruttati e dalla piacevolissima e caratteristica nota minerale che accompagna tutto il sorso.

 

Leggi di più
Leggi di meno