giba

Cantina Giba è immersa in un territorio caratterizzato da una fortissima vocazione enologica; i poderi aziendali si estendono per le dimensioni di 20 ettari, armoniosamente divisi tra vigne suggestive a piede franco, localizzate di fronte all’arenile di Porto Pino.
Vi sono le vigne di Is Muras e Calassetta e le distese di Sant’Anna e Masanais. Il prodotto di punta di Cantina Giba e principe indiscusso di questo territorio vitivinicolo è il Carignano del Sulcis: si tratta di un vitigno autoctono, probabilmente di origine spagnola, giunto sul territorio della Sardegna durante il periodo di dominio degli Aragonesi, avvenuto nel corso del 1300. Questo vitigno è denominato nella Penisola Iberica, Carinena, mentre in Francia, Carignan.
Colore, alcolicità e struttura del Carignano, lo rendono un ottimo vino da taglio. Gli impianti più recenti nei vigneti aziendali a contro spalliera, caratterizzati da una più significativa attenzione alla qualità delle coltivazioni, hanno portato al prestigioso riconoscimento della denominazione di origine controllata Carignano del Sulcis.
Si tratta di un vitigno particolarmente vigoroso, caratterizzato da una produzione abbondante e allo stesso tempo costante. Il Carignano non è molto resistente alle crittogame, e in particolare allo iodio; il vitigno presenta invece una considerevole resistenza ai venti e alle gelate primaverili; per tale ragione, le uve di Carignano sono in grado di crescere e proliferare in modo eccellente lungo le coste.
Molto significativa la resistenza del vitigno Carignano alla fillossera: questa peculiarità ha consentito di evitare di ricorrere in alcune zone di coltivazione agli innesti, per tornare al piede franco. Accanto alle coltivazioni di uve di Carignano, le tenute di Cantina Giba, costituiscono una particolare e importante espressione per la coltivazione delle uve di Vermentino di Sardegna. Si tratta di un vitigno a bacca bianca, particolarmente pregiato, che trova il suo habitat perfetto, oltre che in Sardegna, in Liguria ed in Toscana. Le coltivazioni di questo vitigno al di fuori del nostro Paese, sono localizzate in Francia del Sud ed in particolare nella Regione del Languedoc-Roussillon, e in Corsica: nell’isola francese, il vitigno viene denominato Malvoisie Précoce d’Espagne oppure Malvoisie à gros Grains.
Il Vermentino di Sardegna produce un vino delicatamente aromatico, caratterizzato da particolari profumi delicati, ma allo stesso tempo molto decisi. E' inoltre caratterizzato da una buona acidità naturale, determinante per garantire un buon invecchiamento.
Il Vermentino di Sardegna è un prodotto molto fresco e particolarmente minerale, in grado di conferire al gusto quella tipica salinità, delle vigne esposte all’azione del Maestrale, che soffia dalla costa sarda.

 

Leggi di più
Leggi di meno