giacomelli

L’azienda agricola Giacomelli nasce nel 1993 a Castelnuovo Magra, nella provincia di La Spezia in Liguria. Il fondatore e titolare è Roberto Petacchi che decide di seguire le orme del nonno materno, appassionato viticoltore.
La zona di Castelnuovo Magra è molto vocata per la coltivazione della vite e gli 11 ettari di vigneto appartenenti all’azienda Giacomelli si sviluppano parte in pianura, per la produzione dei vini IGT, più freschi e immediati, e in parte sulla ripida collina spezzina per la creazione dei vini più eleganti e complessi, che rientrano nella DOC Colli di Luni.
Le varietà coltivate in azienda sono per la bacca bianca un mix tra i vitigni più diffusi in Liguria, come il vermentino ligure e l’albarola, a cui seguono il trebbiano toscano e la malvasia aromatica di Candia. Per la bacca rossa Roberto punta invece su: sangiovese toscano, merlot e canaiolo.
Rispetto agli ettari di terreno a disposizione, la maggior parte è dedicata alla coltivazione di vigneti a bacca bianca e una più piccola a quella rossa.
La missione dell’azienda Giacomelli è quella di produrre vini eleganti e fini, da subito riconoscibili perché unici e originali.
Il territorio emerge in modo preponderante grazie alla diversificazione della coltura e le viti sono curate rispettando il loro equilibrio produttivo. Roberto Petacchi preferisce intervenire il meno possibile e in modo poco invasivo nel lavoro della natura, assecondandolo e incoraggiandolo.
Il clima aiuta molto visto che la posizione vicino al mare assicura temperature miti e il terreno è ricco di sostanze minerali. Note minerali che spesso emergono piacevolmente nei vini Giacomelli.
In azienda da sempre si rifiuta l’uso di diserbanti, funghicidi e concimi chimici, preferendo fare ricorso a tecniche sostenibili e tradizionali, unite all’innovazione delle attrezzature moderne, per rispettare il vigneto e l’ambiente.
Molto importante è anche il lavoro di recupero del vigneto di Boboli che Roberto Petacchi sta compiendo con la sua azienda.
Questo vigneto di 1,5 ettari impiantato nel 1913 a vermentino, si trova proprio sotto le mura del castello medioevale e fa parte del progetto della cantina Giacomelli per valorizzare il lavoro agricolo locale.
Le etichette principali di Giacomelli si dividono in due grandi rami, Colli di Luni DOC e Liguria di Levante IGT.
Rientrano nella DOC di Giacomelli il “Pianacce” e il “Boboli”, entrambi Colli di Luna Vermentino, e il “Canal di Bocco”, un Colli di Luna Rosso, a base di sangiovese e canaiolo.
Nella IGT Liguria di Levante troviamo invece il “Paduletti” dal profilo piuttosto intenso, fresco e sapido, ottenuto da un blend di vermentino, trebbiano e malvasia vinificate in acciaio. Il rosso “Pergole Basse” 100% merlot, il Gorgonia, un rosato ottenuto sempre da uve merlot vinificate con macerazione sulle bucce e il Persichino, un passito da uve bianche elegante, ricco e profumato.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di giacomelli
Vermentino 'Pianacce' Giacomelli 2021 Colli di Luni DOC
giacomelli Vermentino 'Pianacce' Giacomelli 2021 Colli di Luni DOC

Ottimo Vermentino della Liguria dotato d’intensità e freschezza. Ha un colore paglierino oro e profumi delicati che ricordano limone ed erba cedrina a cui seguono sensazioni iodate e salmastri. Il palato è vigoroso, fresco e con buona sapidità seguita da una scia che ricorda gli agrumi. Affina solo in acciaio.

Vini per momenti romantici
Vi
3 Viti AIS
GR
2 bicchieri rossi
Bi
4 Grappoli
Macerato
Biologico