Ghiraldi Nunzio

A Lugana di Sirmione, in provincia di Brescia, nel 1953 nasce l'azienda "Nunzio Ghiraldi", che prende il nome dall'ingegnere cremonese che acquistò i 20 ettari del Podere Sant'Onorata iniziando a coltivare il vitigno autoctono turbiana, ovvero il trebbiano di Lugana.

Siamo nella zona del basso Garda, a cavallo fra Lombardia e Veneto, in un angolo di fertile pianura dai tratti estremamente distintivi, dove la coltivazione della vite e in particolare di questa varietà locale trova il suo habitat ideale.

I terreni, originatisi ai tempi delle glaciazioni, ricchi di minerali, composti prevalentemente da argilla bianca e calcari si intrecciano alla perfezione con il microclima mite, temperato e ventilato, grazie all’influenza del Lago di Garda. Questo terroir così unico conferisce, ai frutti prima ed ai vini poi, un’identità territoriale ben precisa, aromi intensi e una tipica impronta minerale.

 

Nel 1995 l'azienda si ampliò con l'acquisto di altri 15 ettari totalmente vitati. Qui un antico casale del 1600 è stato ristrutturato ed attrezzato con moderne apparecchiature per diventare la cantina di vinificazione. La scelta è quella di puntare sulla viticoltura integrata, di conseguenza sui terreni non vengono usati diserbanti, si fertilizza soltanto con letame e la raccolta è manuale. L'età delle vigne varia dai 15 agli oltre 60 anni.

Il risultato dell'impegno di Nunzio Ghirardi sono vini 100% turbiana che esprimono al meglio le caratteristiche del territorio, dalle tipiche note minerali e ricchi di sapidità, con una capacità di invecchiamento poco comune fra i vini bianchi.

 

Il Lugana DOC “Il Gruccione” di Nunzio Ghilardi prende il nome da un piccolo e colorato uccello migratore, raffigurato anche in etichetta. Emana profumi floreali e di frutta bianca. Al palato risulta morbido e fresco, piacevolmente pulito ed equilibrato.

Il Lugana DOC “Sant’Onorata 1953" non solo riprende nel nome la data della nascita  della cantina Nunzio Ghilardi, ma riporta nell'etichetta la grafia originale del fondatore, evidenziando la storicità dell’azienda. Si tratta di una selezione particolarmente elegante, complessa e strutturata, dal profilo sapido e minerale.

L'attuale proprietario della tenuta è l'omonimo nipote, il quale, pur laureato in giurisprudenza, decide di seguire la passione di famiglia per la viticultura, continuando questa lunga ed emozionante avventura, portando avanti anno dopo anno la filosofia per nulla interventista dell’azienda vitivinicola Ghilardi.

I Lugana della Cantina Nunzio Ghiraldi li puoi acquistare online nella nostra enoteca WinePoint approfittando di sconti ed offerte speciali.

Leggi di più
Leggi di meno