garuti

La cantina Garuti si trova a Sorbara, a pochi chilometri da Modena, nelle generose terre del Lambrusco.
È stata fondata nel 1920 e ha saputo conservare il volto familiare di una realtà contadina, in cui l’esperienza e l’antico sapere della vigna sono stati tramandati di generazione in generazione come un prezioso patrimonio da salvaguardare.
La tradizione della coltivazione del lambrusco e della produzione di vino rosso fermo e frizzante, rappresentano ancora oggi il cuore dell’azienda.
La proprietà è cresciuta nel corso degli ultimi decenni e oggi le vigne coprono una superficie complessiva di una trentina di ettari.
Negi anni ’90 sono state piantate nuove vigne e sono state modernizzate le cantine, in modo da poter migliorare la qualità dei vini, senza perdere il legame con le antiche consuetudini del territorio.
Oggi Garuti si presenta come un vero e proprio trait d’union tra il passato e le prospettive del futuro, sintesi perfetta che si esprime attraverso grandi vini di terroir.
La zona di Sorbara è tra le più vocate in assoluto per la coltivazione di questo antico vitigno. I terreni sono d’origine alluvionale, creati dai depositi dei fiumi Secchia e Panaro. Si tratta di terre sciolte e sabbiose, molto permeabili e adatte alla vite.
Il clima, mite e temperato, permette di ottenere ottime maturazioni, con uve particolarmente ricche.
Il Lambrusco, nelle sue varie espressioni, Sorbara, Grasparossa e Salamino di Santa Croce, deriva dall’antica Vitis Labrusca, una vite selvatica già conosciuta ai tempi degli antichi Romani e che ancora oggi cresce spontaneamente nelle campagne del modenese.
Il Lambrusco di Sorbara ha la particolarità d’essere ermafrodito e per essere impollinato, ha bisogno d’essere coltivato a fianco del Lambrusco Salamino di Santa Croce.
La tenuta è suddivisa in quattro poderi: il podere Marandello, il fondo Scaletta, il podere Ca’ Bianca, il fondo Uccelliera, tutti all’interno della zona di denominazione d’origine del Lambrusco di Sorbara.
Oltre al Lambrusco di Sorbara, tra i filari trovano spazio il lambrusco Salamino di Santa Croce, il Pignoletto il Trebbiano di Spagna.
Ogni podere ha caratteristiche peculiari, che lo rendono adatto alla produzione di un tipo particolare di vino.
Grazie a vinificazioni separate per singola vigna, la cantina ha acquisito una profonda conoscenza di ogni appezzamento e può cosi scegliere le uve più adatte per realizzare le varie tipologie di etichette della gamma.
Il podere Marandello, ad esempio, regala un Lambrusco dai profumi persistenti e di alta acidità, ideale per la spumantizzazione con Metodo Charmat, mentre Il podere Ca’ Bianca è famoso per produrre vini molto armoniosi, perfetti per il Lambrusco di Sorbara amabile.
Le vinificazioni sono svolte in modo semplice e naturale, per ottenere vini di grande tipicità territoriale. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno