gagliardi

La cantina Gagliardi è una delle realtà storiche del territorio di Matelica, la splendida zona delle Marche in provincia di Macerata.
È nata negli anni ’50 e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento importante per il vino marchigiano.
La zona di Matelica è particolarmente interessante da un punto di vista pedoclimatico.
Contrariamente al territorio dei Castelli di Jesi, caratterizzato da valli che scendono dalla dorsale appenninica verso il mare con orientamento ovest-est, la valle di Matelica è circondata da rilievi montuosi e si sviluppa sull’asse nord-sud, una vera rarità del territorio marchigiano.
La lontananza dal mare e le altitudini più elevate, hanno come conseguenza la presenza di un clima continentale e con notevoli escursioni termiche, che dona ai vini una particolare freschezza.
La tenuta si estende su una superficie di 11 ettari, per la maggior parte coltivati con Verdicchio, tranne pochi ettari riservati alle uve a bacca rossa: Sangiovese, Ciliegiolo e Merlot.
Le vigne sono situate in differenti zone dell’area di Matelica, caratterizzate da terreni di medio impasto, argillosi e limosi.
In campagna non si utilizzano erbicidi o prodotti sistemici. I trattamenti sono ridotti al minimo e sono quasi esclusivamente effettuati con prodotti autorizzati dal disciplinare dell’agricoltura biologica.
Le lavorazioni in vigna, dalla potatura invernale fino alla vendemmia, sono effettuate a mano.
I vini sono prodotti solo con uve provenienti da vigneti di proprietà e con una rigorosa selezione dei grappoli prima di procedere alle fermentazioni.
Le vinificazioni si svolgono in vasche di cemento, in acciaio e in dolium di terracotta. Il focus aziendale è sul Verdicchio, proposto sia nella versione Classica, che nella versione Riserva, quest’ultima più intensa, concentrata e destinata al lungo invecchiamento.
I vini Gagliardi sono l’espressione della storia del territorio ed esprimono perfettamente l’eleganza, la sapidità e la vibrante freschezza minerale tipica dei vini di Matelica. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di gagliardi
Ciliegiolo 'Ceresi' Gagliardi 2022 Marche IGT
gagliardi Ciliegiolo 'Ceresi' Gagliardi 2022 Marche IGT

Rosso delle Marche fruttato ed equilibrato, il Ciliegiolo “Ceresi” si abbina bene con piatti a base di carne e con i piatti della cucina marchigiana.

Artigianale
Vitigni Storici Italiani
Merlot Selezione Gagliardi 2022 Marche IGT
gagliardi Merlot Selezione Gagliardi 2022 Marche IGT

Rosso morbido e fruttato, “Selezione Merlot” vinifica in cemento e si abbina bene con carni bianche e salumi. Ottimo vino quotidiano e da tutto pasto.

Artigianale
Verdicchio di Matelica Riserva 'Maccagnano' Gagliardi 2020
gagliardi Verdicchio di Matelica Riserva 'Maccagnano' Gagliardi 2020

Verdicchio di Matelica in versione Riserva dal lungo potenziale evolutivo, “Maccagno” offre un sorso armonico e aderente al territorio.

Artigianale
Verdicchio di Matelica Selezione Gagliardi 2022
gagliardi Verdicchio di Matelica Selezione Gagliardi 2022

Verdicchio di Matelica espressivo e ben eseguito, questo vino bianco è perfetto come aperitivo o per accompagnare verdure e piatti della cucina di mare.

Artigianale