fritz haag

Weingut Fritz Haag è una storica cantina tedesca di Brauneberg, proprio nel cuore della Mosella, la cui presenza sul territorio è confermata da alcuni scritti datati 1605. Siamo in Germania ovviamente, in un panorama vitivinicolo collinare unico e mozzafiato, che arriva a toccare ben l’80% di pendenza, su terreni di ardesia devoniana, collocati lungo la sponda sinistra del fiume Mosella.

Le prime fonti scritte parlano di un luogo chiamato Dusemond che nel 1925 fu ribattezzato Brauneberg per sottolineare l’importanza dei suoi vigneti più prestigiosi, il Brauneberger Juffer e il Brauneberger Juffer Sonnenuhr, ancora oggi di proprietà della famiglia Haag.

La storia più recente della cantina vede Oliver Haag e sua moglie Jessica alla guida della tenuta di famiglia, tramandata dal padre Willem Haag e particolarmente interessato alla qualità delle uve e dei vini, preservando con cura il territorio, la natura e i suoi vigneti.

Weingut Fritz Haag è da sempre sinonimo di Riesling e ad oggi possiede circa 32 ettari nel vigneto Brauneberger Juffer, collocato sulla sinistra della Mosella e al suo interno, nella parte della sezione centrale della vigna, circa 10 ettari del prestigioso vigneto Brauneberger Juffer Sonnenuhr (Meridiana), che da origine a vini fruttati, profondi e straordinariamente complessi, dotati di una mineralità unica e inconfondibile.
Qui i suoli sono ad una pendenza di circa l’80% e l’interazione tra uomo e natura è la parte fondamentale dell’equazione che porta a vini così speciali e raffinati. Le lavorazioni sono manuali e artigianali, svolte in modo sostenibile e rigoroso per ottenere frutti di altissima qualità.

Così come le uve, anche i vini firmati Fritz Haag sono curati in ogni dettaglio per esaltare la purezza del varietale e l’espressione territoriale in ogni bottiglia. Vini della Mosella quelli di Fritz Haag, dal grande impatto minerale e caratterizzati da un piacevole equilibrio al palato.
La gamma prevede diverse classificazioni, come il VDP Gutswein e Ortswein, i Grosse Lage e i più prestigiosi Prädikatsweine, di cui fanno parte i pluripremiati Riesling Mosel Brauneberger Juffer Sonnenuhr Auslese, il Riesling Mosel Brauneberger Juffer Sonnenuhr Spätlese e il Riesling Mosel Brauneberger Juffer Spätlese, firmati Fritz Haag. Per la gamma QbA invece sono da provare il Riesling Mosel Trocken e il Riesling Mosel Feinherb, vini tedeschi nello stile Fritz Haag, freschi ed eleganti, caratterizzati da una beva leggera e informale.

 

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di fritz haag
Riesling Kabinett Brauenberger Fritz Haag 2022
fritz haag Riesling Kabinett Brauenberger Fritz Haag 2022

Riesling di una delle cantine più importanti della Mosella che produce i vini con tecniche naturali e con lieviti naturali. Ha delicati profumi di agrumi, mela e si apre dopo qualche minuto a note speziate.

Riesling Mosel Auslese Brauneberger Juffer Sonnenuhr 2022 Fritz Haag
fritz haag Riesling Mosel Auslese Brauneberger Juffer Sonnenuhr 2022 Fritz Haag

Vino intenso e corposo di colore paglierino, le cui uve Riesling utilizzate in purezza sono cresciute su terreno ricco di ardesia. Al naso richiama sentori fruttati esotici, di albicocche, pesche ed ananas, unitamente a note aromatiche e speziate. Il sorso è fresco e cremoso, dalla chiusura persistente. Affina in acciaio inox e botti di rovere alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

RP
89/100
WS
94/100
JS
92/100
Riesling Mosel Spatlese Brauneberger Juffer Fritz Haag 2018
fritz haag Riesling Mosel Spatlese Brauneberger Juffer Fritz Haag 2018

Vino fresco e minerale che prende il nome dall’omonimo vigneto. Nel calice si presenta in color paglierino intenso. La vendemmia tardiva svolta manualmente, conferisce sentori tropicali e di frutta gialla matura. All’assaggio risulta cremoso ed elegante, chiudendo piacevolmente speziato. Affina in acciaio inox su fecce fini per alcuni mesi.

Riesling Mosel Trocken QbA Fritz Haag 2021
fritz haag Riesling Mosel Trocken QbA Fritz Haag 2021

Vino fresco ed equilibrato di colore paglierino prodotto in Germania nella zona della Mosella. All’olfatto apre a sentori di frutta tropicale e mela, oltre a note minerali. In bocca è elegante ed armonico.

RP
90/100
WS
88/100