fratus

Dai primi anni ‘60 la famiglia Fratus produce e imbottiglia vini spumante, nella zona vitivinicola della Franciacorta DOCG. Situata nel territorio di Roccafana, in provincia di Brescia, ai piedi del Monte Orfano, l’azienda sorge all’interno di un antico casale del 1400, minuziosamente ristrutturato dal fondatore Giovanni Fratus.

I vigneti occupano una superficie di circa 13 ettari e si estendono tutto attorno alla proprietà, su morbidi colline immerse nel verde, tra vigne, boschi e prati.
Giovanni Fratus è anche noto come uno degli artefici della nascita della denominazione Franciacorta DOCG così come la conosciamo oggi. Giovanni si è infatti dedicato con estrema passione e determinazione a sviluppare il suo progetto e il suo sogno più grande: valorizzare il territorio creando vini di altissima qualità, dal profilo gusto-olfattivo unico.

Quando il figlio Riccardo eredita la guida della cantina, possiamo vedere non solo il passaggio delle consegne, ma una vera e propria tradizione vitivinicola tramandata da una generazione all’altra, supportata dall’amore per la natura e una certa innovazione, sia in vigna che in cantina.
Nel 2002 infatti Riccardo comincia la conversione biologica dei vigneti, con l’obbiettivo di esaltare ulteriormente la grande ricchezza e le infinite potenzialità di questa terra e dei suoi frutti.

Nascono così vini intensi e genuini, figli di una viticoltura organica lenta e rispettosa dei tempi, della biodiversità e del territorio.
La cantina Fratus produce vini biologici della Franciacorta, caratterizzati da uno spiccato bagaglio sapido e minerale, coccolati in ogni fase della vinificazione e custoditi gelosamente nelle cantine sotterranee, dove le temperature costanti sono ottimali per la maturazione sui lieviti delle etichette Fratus.
Da non perdere il classico Franciacorta DOCG Brut e il Fratus Franciacorta DOCG Brut in versione Satén, molto fruibili e versatili negli abbinamenti cibo-vino. Ottima la gamma dei Millesimati, con il deciso e rigoroso Fratus Franciacorta DOCG Dosaggio Zero, che spicca su tutti.
Fratus collabora inoltre con la cantina Rocca delle Macie per implementare la valorizzazione dei migliori terroir italiani nella comune filosofia produttiva di rispetto e amore per la terra e il frutto.

 

Leggi di più
Leggi di meno