franz haas

Franz Haas è una cantina a conduzione familiare che vinifica uve di proprietà fin dal 1880, sempre diretta da un Franz Haas, nome che si tramanda immutato da padre in figlio.
Ci delizia con vini ricchi e gustosissimi, ottenuti con ingredienti tradizionali: talento, vigne disposte nelle zone migliori e sapiente utilizzo delle botti per l’affinamento.
Franz Haas è inoltre un vero e proprio cultore del Pint Nero, che interpreta con grande cognizione e maestria. Il Pinot Nero Alto Adige DOC ed il Pinot Nero Schweizer di Franz Haas sono tra i migliori Pinot Nero dell’Alto Adige e tra più apprezzati e premiati in assoluti. La selezione definita “Schweizer”, inoltre, non sempre viene immessa sul mercato: viene infatti prodotta solo nelle annate migliori.
I vigneti si estendono su una superficie di 55 ettari e sono situati nei comuni di Montagna e Egna, sul fianco della montagna del Cislon e di Aldino. Gli impianti sono situati ad un'altitudine compresa tra 240 e i 1.150 metri sul livello del mare; hanno un microclima estremamente variegato ed un terreno con una conformità sabbiosa porfidica ed argillosa, con la presenza di stratificazioni calcaree.
Dettaglio molto interessante che caratterizza la Cantina Franz Haas, è lo stretto legame dell’azienda con l’artista Riccardo Schweizer, che collaborò anche con Picasso, Chagall, Cocteau, Paul Eluard e Le Corbusier, realizzando le etichette dei vini, donate da Maria Luisa Manna a Franz, come buon auspicio per la produzione dei sui vini.
La prima etichetta che Franz Haas scelse per i suoi vini, fu quella attuale, relativa alle bottiglie di Pinot Nero Schweizer, prima annata 1987, ma uscita solamente nel corso del 1990.
Più di vent’anni or sono, venivano utilizzate dall’azienda etichette decisamente più tradizionali e semplici. In quel periodo uscire sul mercato con un’etichetta color nero e oro, fu certamente sinonimo di un grande impatto visivo e creativo.
Oltre alla grande qualità dei vini Franz Haas, le persone iniziarono ad apprezzare molto l’aspetto artistico legato alla scelta di queste etichette dotate di una fortissima personalità. Anche oggi, a distanza di più di vent’anni dall’inizio della produzione di Cantina Franz Haas, sugli scaffali delle enoteche e sui tavoli dei ristoranti, le etichette dei vini della Cantina di distinguono e si riconoscono.
La costante ricerca della qualità si evince anche dalla innovativa chiusura della bottiglia: il tappo a vite.
Scelta sicuramente non facile, né economica. Ma per garantire al cliente la possibilità di un vino non alterato dal sughero, conservabile più a lungo – perché sì, il vino affina ed invecchia anche con il tappo a vite – grazie ad una minore permeabilità di questa tipologia, considerando anche il fatto che questo tappo si può “adattare e modificare” anche in base al vino.
Le etichette rappresentano certamente un forte segno distintivo aziendale. Etichette che è possibile acquistare online su WinePoint al miglior prezzo del web.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di franz haas
franz haas Pinot Nero Franz Haas 2019 Alto Adige DOC

Grande vino rosso dell'Alto Adige che spicca per eleganza e struttura. Al naso affiorano ampie note di frutti rossi maturi e spezie tostate. Il sorso è morbido ed avvolgente, dal finale lungo e persistente.

 

RP
93/100
LM
94/100
JS
92/100
GR
2 bicchieri
FM
90/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli
franz haas Lagrein Franz Haas 2019 Alto Adige DOC

Vino rosso rubino altoatesino realizzato con l'impiego di sole uve Lagrein. All'olfatto richiama sentori floreali, frutti rossi maturi di sottobosco e spezie. Il sorso è vellutato, setoso e complesso, dal finale lungo e persistente.

FM
91/100
JS
93/100
RP
92/100
franz haas 'Istante' Franz Haas 2018

Colore rosso granato intenso. Grande ricchezza e varietà di aromi, con note di bacche nere, prugne, fichi e tè verde. Al palato emerge per la sua struttura stratificata ed elegante, per la finezza e per i suoi tannini complessi e compatti. Finale lungo e speziato.

franz haas Moscato Giallo Franz Haas 2020 Vigneti Dolomiti IGT

Fresco vino bianco da uve Moscato Giallo in purezza, che appare nel calice in color paglierino dorato. Note fruttate, sambuco e noce moscata affiorano al naso. All'assaggio è pieno, fresco e minerale.

LM
95/100
Ve
90/100
GR
2 bicchieri
Bi
Bibenda 4 Grappoli
franz haas Sauvignon Franz Haas 2019 Alto Adige DOC

Vinificato in acciaio e in legno, il Sauvignon di Franz Haas è un vino da servire in occasioni speciali, magari con tartare di pesce e antipasti saporiti, carni bianche e piatti della cucina orientale.

RP
89/100
GR
2 bicchieri rossi
FM
92/100
Bi
Bibenda 4 Grappoli