Foss Marai
Foss Marai è uno dei riferimenti del Prosecco di qualità. Si tratta di una cantina lungimirante e ambiziosa, che ha deciso di puntare fermamente sulla qualità e sull'eleganza. Per questo Foss Marai si è conquistata numerosi apprezzamenti e un ruolo di grande protagonista nella scena vitivinicola italiana.
Marai non è altro che il toponimo di una valle nella zona di Guia, laddove ha sede la cantina Foss Marai, in uno splendido contesto collinare ricoperto da vigne di Prosecco.
A quasi cento anni dalla fondazione, l'attuale titolare Carlo Biasiotto continua ad investire con convinzione sulla strada della qualità e dell'eleganza. Sin dal ricercato design delle bottiglie, possiamo dedurre il pregio e l'importanza dei vini Foss Marai.
L'obiettivo della cantina è quello di mantenere uno stretto legame con la modernità, senza tuttavia piegarsi alle mode, sfruttando la tradizione come la base irrinunciabile per poter progredire verso il futuro.
Così Foss Marai viene oggi considerata una delle realtà più apprezzate e stimate, con una proposta di Prosecco e di Cartizze di primissimo livello.
Foss Marai Spumanti è un’azienda simbolo del prestigio vitivinicolo italiano, nonché una delle massime espressioni della produzione italiana di spumanti. La filosofia aziendale si basa sul concetto “Leniter in itinere” ovvero un cammino lungo e costante, caratterizzato da un lavoro condotto quotidianamente con grande maestria artigiana, che si traduce nella massima qualità che contraddistingue i prodotti vitivinicoli della Cantina.
L’azienda non ha mai smesso di sperimentare e di rinnovarsi. L’esperienza maturata negli anni ha consentito alla Cantina di raggiungere sempre più alti livelli nel mercato internazionale del vino.
Il nome di Foss Marai, nel panorama spumantistico italiano, significa innanzitutto la famiglia Biasiotto. Grazie al lavoro dei Biasiotto, il nome di Foss Marai è divenuto sinonimo di prestigio, ricoprendo un importante suolo di azienda leader e testimone nazionale ed internazionale della produzione di spumanti di elevata qualità. Questa è sempre stata la mission aziendale di Carlo e Adriana Biasiotto e dei figli Andrea, Cristiana ed Umberto.
Molto suggestiva “La Bottega dello Spumante”, che si trova proprio all’interno della sede storica dell’Azienda, in Strada di Guia 109. Questo indirizzo ha anche dato il nome ad alcuni dei più rinomati spumanti prodotti da Foss Marai. Si tratta di uno spazio polifunzionale, nel quale il pubblico può acquistare direttamente i vini prodotti dalla Cantina. La Bottega dello Spumante rappresenta un luogo di incontro che avvicina i produttori dell’azienda vitivinicola, a tutti i clienti, amatori ed appassionati.
Acquista i vini online su WinePoint.

Uno Spumante Extra Dry prodotto nelle cantine venete Foss Marai, che si presenta con perlage fine e di un giallo paglierino. Affina per tre mesi dopo una vinificazione in bianco con Metodo Charmat. Fresco, elegante e vivace, al naso rivela sentori fruttati e vivaci.

Prosecco Millesimato Dry Metodo Charmat molto fresco ed aromatico, prodotto in Veneto. Le uve Glera in purezza portano ad un Valdobbiadene DOCG con perlage fine e persistente. La vinificazione in bianco precede presa di spuma di circa trenta giorni e un affinamento di tre mesi. All'olfatto apre a note di glicine, acacia e richiami fruttati. Il sorso è morbido e rotondo.

Prosecco Brut di denominazione Valdobbiadene DOCG. Al naso si percepiscono sentori fruttati di mela verde, agrumi e richiami floreali. Il sorso è equilibrato, fresco ed armonico. Spumantizzazione in autoclave come previsto dal Metodo Charmat.

Il Cartizze Millesimato Extra Dry, prodotto in Veneto presso le cantine Foss Marai e con uve Glera, si presenta di color giallo paglierino e con un perlage fine e persistente. La vinificazione in bianco prevede poi una presa di spuma di circa trenta giorni e un affinamento di tre mesi, per un risultato fresco e leggero, fruttato e floreale. Il gusto morbido e ricco lo rende versatile e prezioso, perfetto alleato di pranzi e cene.

Prosecco di Valdobbiadene DOCG Extra Dry di colore paglierino con perlage fine. La vinificazione in bianco prosegue con Metodo Charmat, e con una presa di spuma di circa un mese. Affina per tre mesi e risulta fresco ed aromatico, con note fruttate e balsamiche sia al naso che al palato.

Spumante di qualità, prodotto con un aromatico ed equilibrato blend di uve che portano a note olfattive fruttate. Prodotto nelle cantine Foss Marai in Veneto, è di solito servito alla temperatura di 8°C. Molto versatile, da proporre per aperitivi, cene e pranzi formali.

Lo Spumante Extra Dry Grillaia delle cantine Foss Marai è prodotto in Veneto con uve Bombino Bianco vinificate in banco. Il colore è giallo paglierino e il perlage fitto, con aromi intensi di frutta matura e agrumi. Affina per tre mesi dopo una presa di spuma di circa trenta giorni.

Spumante Brut realizzato presso le cantine Foss Marai con Metodo Charmat, e fatto affinare con micro-ossigenazione per tre mesi. Il bouquet di fiori di campo e frutta gialla è potente, con un perlage fitto e un sorso appagante.