Foss Marai

Foss Marai è uno dei riferimenti del Prosecco di qualità. Si tratta di una cantina lungimirante e ambiziosa, che ha deciso di puntare fermamente sulla qualità e sull'eleganza. Per questo Foss Marai si è conquistata numerosi apprezzamenti e un ruolo di grande protagonista nella scena vitivinicola italiana.

Marai non è altro che il toponimo di una valle nella zona di Guia, laddove ha sede la cantina Foss Marai, in uno splendido contesto collinare ricoperto da vigne di Prosecco.

A quasi cento anni dalla fondazione, l'attuale titolare Carlo Biasiotto continua ad investire con convinzione sulla strada della qualità e dell'eleganza. Sin dal ricercato design delle bottiglie, possiamo dedurre il pregio e l'importanza dei vini Foss Marai.

L'obiettivo della cantina è quello di mantenere uno stretto legame con la modernità, senza tuttavia piegarsi alle mode, sfruttando la tradizione come la base irrinunciabile per poter progredire verso il futuro.

Così Foss Marai viene oggi considerata una delle realtà più apprezzate e stimate, con una proposta di Prosecco e di Cartizze di primissimo livello.

Foss Marai Spumanti è un’azienda simbolo del prestigio vitivinicolo italiano, nonché una delle massime espressioni della produzione italiana di spumanti. La filosofia aziendale si basa sul concetto “Leniter in itinere” ovvero un cammino lungo e costante, caratterizzato da un lavoro condotto quotidianamente con grande maestria artigiana, che si traduce nella massima qualità che contraddistingue i prodotti vitivinicoli della Cantina.

L’azienda non ha mai smesso di sperimentare e di rinnovarsi. L’esperienza maturata negli anni ha consentito alla Cantina di raggiungere sempre più alti livelli nel mercato internazionale del vino.

Il nome di Foss Marai, nel panorama spumantistico italiano, significa innanzitutto la famiglia Biasiotto. Grazie al lavoro dei Biasiotto, il nome di Foss Marai è divenuto sinonimo di prestigio, ricoprendo un importante suolo di azienda leader e testimone nazionale ed internazionale della produzione di spumanti di elevata qualità. Questa è sempre stata la mission aziendale di Carlo e Adriana Biasiotto e dei figli Andrea, Cristiana ed Umberto.

Molto suggestiva “La Bottega dello Spumante”, che si trova proprio all’interno della sede storica dell’Azienda, in Strada di Guia 109. Questo indirizzo ha anche dato il nome ad alcuni dei più rinomati spumanti prodotti da Foss Marai. Si tratta di uno spazio polifunzionale, nel quale il pubblico può acquistare direttamente i vini prodotti dalla Cantina. La Bottega dello Spumante rappresenta un luogo di incontro che avvicina i produttori dell’azienda vitivinicola, a tutti i clienti, amatori ed appassionati.

Acquista i vini online su WinePoint.

 

I vini di Foss Marai
Spumante Brut 'Marai de Marai' Foss Marai
Foss Marai Spumante Brut 'Marai de Marai' Foss Marai

Spumante di qualità, prodotto con un aromatico ed equilibrato blend di uve che portano a note olfattive fruttate. Prodotto nelle cantine Foss Marai in Veneto, è di solito servito alla temperatura di 8°C. Molto versatile, da proporre per aperitivi, cene e pranzi formali.

Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Millesimato Dry 'Nadin' Foss Marai 2021
Foss Marai Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Millesimato Dry 'Nadin' Foss Marai 2021

Prosecco Millesimato Dry Metodo Charmat molto fresco ed aromatico, prodotto in Veneto. Le uve Glera in purezza portano ad un Valdobbiadene DOCG con perlage fine e persistente. La vinificazione in bianco precede presa di spuma di circa trenta giorni e un affinamento di tre mesi. All'olfatto apre a note di glicine, acacia e richiami fruttati. Il sorso è morbido e rotondo.

Spumante Rosé Brut 'Roos' Foss Marai
Foss Marai Spumante Rosé Brut 'Roos' Foss Marai

Lo Spumante Roos delle cantine Foss Marai in Veneto è prodotto con un blend di uve a bacca rossa. Di color rosa delicato alla vista, al naso risulta fruttato e minerale. Il perlage fine è stuzzicante e fresco, per un sorso molto equilibrato e sapido.

Prosecco di Valdobbiadene Millesimato Brut 'Guia' Foss Marai 2021
Foss Marai Prosecco di Valdobbiadene Millesimato Brut 'Guia' Foss Marai 2021

Prosecco Brut Metodo Charmat di colore giallo paglierino brillante, con perlage molto fitto e avvolgente. Al naso si percepiscono sentori minerali e fruttati tipici. Il sorso è fresco, armonico ed equilibrato.

Spumante Dosaggio Zero 'Tilio' Foss Marai
Foss Marai Spumante Dosaggio Zero 'Tilio' Foss Marai

Spumante Dosaggio Zero Metodo Charmat dal sorso leggero e fresco. Al naso si apprezzano richiami floreali, fruttati di mela verde ed agrumi. Accompagna egregiamente fritture di pesce, stuzzichini e sushi.

Spumante Extra Dry 'Grillaia' Foss Marai 2021
Foss Marai Spumante Extra Dry 'Grillaia' Foss Marai 2021

Lo Spumante Extra Dry Grillaia delle cantine Foss Marai è prodotto in Veneto con uve Bombino Bianco vinificate in banco. Il colore è giallo paglierino e il perlage fitto, con aromi intensi di frutta matura e agrumi. Affina per tre mesi dopo una presa di spuma di circa trenta giorni.

Surfine Cuvée Brut Foss Marai
Foss Marai Surfine Cuvée Brut Foss Marai

Spumante Brut realizzato presso le cantine Foss Marai con Metodo Charmat, e fatto affinare con micro-ossigenazione per tre mesi. Il bouquet di fiori di campo e frutta gialla è potente, con un perlage fitto e un sorso appagante.

WE
87/100
Prosecco Valdobbiadene Extra Dry 'Strada di Guia 109' Foss Marai
Foss Marai Prosecco Valdobbiadene Extra Dry 'Strada di Guia 109' Foss Marai

Prosecco di Valdobbiadene DOCG Extra Dry di colore paglierino con perlage fine. La vinificazione in bianco prosegue con Metodo Charmat, e con una presa di spuma di circa un mese. Affina per tre mesi e risulta fresco ed aromatico, con note fruttate e balsamiche sia al naso che al palato.

Spumante Extra Dry 'Marai de Marai' Foss Marai
Foss Marai Spumante Extra Dry 'Marai de Marai' Foss Marai

Uno Spumante Extra Dry prodotto nelle cantine venete Foss Marai, che si presenta con perlage fine e di un giallo paglierino. Affina per tre mesi dopo una vinificazione in bianco con Metodo Charmat. Fresco, elegante e vivace, al naso rivela sentori fruttati e vivaci.