fontodi

La Cantina Fontodi si trova nel cuore del Chianti Classico, nello splendido anfiteatro naturale della Conca d’Oro di Panzano, una trentina di chilometri a Sud di Firenze e poco distante da altre celebri località della Toscana del vino: Radda, Gaiole e Castellina in Chianti.
La tenuta si trova in un’area tra le più vocate in assoluto per la splendida esposizione a mezzogiorno, l’altitudine, le escursioni termiche e i suoli pietrosi, molto ricchi di galestro. È un territorio incontaminato e ricco di biodiversità, con la presenza di ampie zone boschive.
L’area di Panzano, fa parte del Biodistretto del Chianti e può vantare il primato d’avere oltre 80% dei vigneti in regime di agricoltura biologica certificata. La proprietà di Fontodi si estende complessivamente su 170 ettari, di cui 80 dedicati alla viticoltura.

Tutti i vigneti sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica, utilizzando solo zolfo e rame e senza il ricorso a sostanze chimiche. Le concimazioni sono effettuate utilizzando un compost generato dai residui delle potature o con letame proveniente dall’allevamento delle chianine dell’azienda. I vini sono prodotti solo con uve provenienti dai vigneti di proprietà, vendemmiati a mano con scelta dei migliori grappoli.
La cantina è stata progettata su più livelli per evitare di utilizzare pompe e sfruttando la forza di gravità per svinamenti e travasi. Una scelta che permette di preservare l’integrità delle uve, di non stressare mosti e vini e di risparmiare energia. La famiglia Manetti, proprietaria della cantina, produce anche terracotte, che vengono utilizzate per realizzare dolium da utilizzare per le fermentazioni e l’affinamento di alcuni vini. Le etichette Fontodi rappresentano al meglio il prestigioso territorio di Panzano, con vini schietti ed eleganti, freschi e persistenti. Vere eccellenze da provare subito.

Leggi di più
Leggi di meno