BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Fontaleoni

 aggiungi ai PREFERITI

Fontaleoni

San Gimignano è zona collinare con belle pendenze e suoli pregiati formatisi su depositi pliocenici marini ricchi di sabbie e tufo, elementi pedologici fortemente caratterizzanti che donano ai vini una salinità sbalorditiva. Qui la viticoltura impegnata è cosa antica, la cui presenza è testimoniata da innumerevoli citazioni, aneddoti, fatti e testimonianze storiche, come la lettera del bottigliere di Papa Paolo III indirizzata a Sua Santità, amareggiato del fatto che nel comune di San Gimignano ci fosse tanta arte e troppa poca Vernaccia. Ed è proprio su queste incantevoli terre, su dolci colline ricoperte da vigneti, olivi centenari e boschi di lecci e cipressi, che la cantina Fontaleoni si estende per 30 ettari. 
I Vini Fontaleoni sono realizzati con grande cura in vigna, alta densità di impianto e basse rese per ettaro e con mano gentile in cantina. Il tutto in una interpretazione coerente del territorio. Vini che sanno unire l'impronta del meraviglioso terroir sangimignanese e raffinate e moderne tecniche enologiche.
L’azienda agricola fu fondata nell’anno 1959; Giovanni Troiani decise quell’anno di abbandonare la condizione di mezzadria nelle austere campagne della Regione Marche e cercare fortuna in Toscana. Giovanni scoprì il territorio delle dolci colline che circondando il bellissimo borgo medievale di San Gimignano e se ne innamorò; tale fu l’innamoramento di Giovanni per quelle terre, che il fondatore della cantina convinse la famiglia Troiana, ad acquistare un piccolo podere: Con il passare delle stagioni e degli anni, da un’agricoltura di sussistenza, basata principalmente sull’allevamento del bestiame, sulla coltivazione dei cereali e delle piante da frutto, l’azienda decise di specializzarsi nella produzione di vino; quest’ultimo rappresenta certamente una delle massime espressioni di qualità di questo territorio, particolarmente vocato alla coltivazione di vinaccia di San Gimignano e Sangiovese. I vigneti aziendali sono localizzati per la maggior parte sul territorio di località Santa Maria, rispettivamente 8 chilometri a Nord dal Comune di San Gimignano; l’unica eccezione è rappresentata da un corpo di 5 ettari di terreni, posizionati sotto le mura del centro storico del paese, in località Le Fonti: detti vigneti godono di esposizione a Est. I terreni dei vigneti dei poderi aziendali risultano di un medio impasto, tendenzialmente leggero, ma tuttavia caratterizzato da una grande variabilità; l’origine vulcanica e marina della roccia madre, ha caratterizzato la formazione di creste tufacee, nelle quali è concentrata una importante presenza di calcare; dette caratteristiche pedologiche trasmettono ai vini prodotti dalla Cantina, l’elevata mineralità, tipica di questo territorio.


Cantina Fontaleoni


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point