Fontaleoni

Fontaleoni è una delle aziende più interessanti dell’area di San Gimignano, il piccolo borgo medioevale in provincia di Siena, che vanta un’antica e originale storia nel campo della viticoltura.

In una terra di rossi come la Toscana, dominata dalla presenza egemonica del Sangiovese, San Gimignano rappresenta una piccola enclave esclusivamente vocata alla coltivazione delle uve a bacca bianca. Il territorio è da secoli la culla dell’antico vitigno Vernaccia, che ancora oggi caratterizza il paesaggio collinare di San Gimignano.

 

L’Azienda Agricola Fontaleoni è stata fondata nel 1959, quando Giovanni Troiani, originario delle Marche, si traferì in Toscana è acquistò un piccolo podere a San Gimignano.

Nel corso degli anni, l’azienda ha focalizzato sempre di più la sua attività sulla viticoltura, e negli anni ’80 ha cominciato a imbottigliare vino in proprio.

Oggi la tenuta si stende su una superficie di 50 ettari, di cui 30 dedicati alla vigna, coltivata con i vitigni storici del territorio, in primis la Vernaccia di San Gimignano e poi il Sangiovese. Le vigne si trovano in località Santa Maria, nell’area a nord del borgo storico, salvo un appezzamento di 5 ettari situato proprio sotto le vecchie mura, con esposizione rivolta ad est.

I terreni sono costituiti dalla presenza di sabbie d’antica origine marina e da componenti tufacee di natura vulcanica, con strati più profondi di calcare e argille.

Il clima è di tipo mediterraneo, con estati molto calde e secche, che favoriscono un’ottima maturazione dei grappoli.

I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica, senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi, in modo d’avere uve sane e genuine, che vengono vendemmiate a mano, con selezione dei migliori grappoli in vigna.

L’ottima qualità della materia prima e vinificazioni accurate, permettono d’ottenere vini di alta qualità, capaci di portare nel calice il gusto autentico di un terroir di nobili tradizioni. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno