Firriato

Firriato è un’azienda simbolo del Rinascimento enologico siciliano da quando, negli anni ‘80, Salvatore Di Gaetano decide, insieme alla moglie Vinzia Novara, oggi una delle donne più note e determinate del panorama enoico regionale e non solo, di valorizzare le tradizioni vitivinicole siciliane per ottenere vini di alta qualità.

A guidare la rinascita del territorio e la crescita della Cantina Firriato è stata la progressiva acquisizione di appezzamenti sparsi per l‘isola. Alle prime tenute nell'Agro di Trapani si sono aggiunte, nel tempo, quelle di Cavanera sull'Etna e di Calamoni sull'isola di Favignana, ovvero collina, montagna e mare, per disegnare una panoramica completa della vastità e della varietà del terroir siciliano.

Se la tenuta di Trapani rappresenta un tipo di viticoltura più tradizionale, dove si punta principalmente alla salvaguardia delle biodiversità e dei vitigni storici, le due tenute dell'Etna e di Favignana costituiscono invece un progetto di conservazione del territorio e delle tradizioni attraverso una viticoltura di tipo eroico, praticata, da una parte, sulle ripide dorsali della "muntagna" (espressione con cui viene chiamato l’Etna nel gergo locale), dall‘altra, sui promontori a picco sul mare dell'isola.

 

Firriato ha saputo interpretare le singole eccellenze delle varie zone di produzione con grande rispetto, che si concretizza anche nel ricorso all’agricoltura biologica e alla sostenibilità ambientale in ogni fase della filiera.

 

L'esito di questa operazione messa in atto da Firriato, sono vini realmente unici, capaci di raccontare in modo univoco ed irripetibile ciascun terroir di riferimento.

Dall'ampia gamma di vini, i testimoni più significativi di ciascuna zona sono certamente La Muciara per l'isola di Favignana, solare e sapido, il Rovo delle Coturnie per l'Etna, con i suoi toni vulcanici, e ovviamente l'Ecrù per l'Agro di Trapani, da uve Zibibbo con piccola aggiunta di Malvasia, marcato stretto da un gradevolissimo Ribeca, equilibrata espressione del difficile vitigno Perricone.

Acquista i vini della cantina Firriato online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno