Fina

Fondata da Bruno Fino e gestita da lui e i suoi figli, la Cantina Fina produce vini dall'incredibile impronta territoriale e dallo spiccato carattere, nel rispetto della materia prima e della sua integrità e purezza.

La cantina Fina si trova a Marsala, in provincia di Trapani, Sicilia, proprio all'interno della Riserva Naturale delle Isole dello Stagnone, la laguna più ampia della Sicilia.
Creata nel 1984 questa Riserva è caratterizzata da acque molto basse e appartiene all'arcipelago delle Egadi.

Qui il clima particolarmente mite e ricco di storia, natura incontaminata, saline ancora in attività e una vasta rappresentanza di fauna volatile e piante alofite (cioè in grado di inserirsi e prosperare su terreni con elevata concentrazione salina), fanno di questo territorio un luogo incantevole. In quest’area meravigliosa la viticoltura ha lentamente trovato il suo spazio in equilibrio con la natura.

 

In questo territorio la coltivazione della vite risale infatti all'epoca dei Fenici e fin da allora le diverse varietà coltivate si sono adattate e hanno trovato il loro stile, così come lo hanno trovato le diverse cantine della zona e soprattutto la cantina di Bruno Fina.

Bruno ha pensato infatti di esaltare i diversi terroir concentrando la sua attenzione sui vitigni autoctoni e diffusi nella regione, come il Grillo, lo Zibibbo e il Moscato di Alessandria per i bianchi e il Nero d'Avola e il Perricone per le varietà a bacca nera.

Tra gli internazionali troviamo invece Chardonnay, Sauvignon, Traminer, Cabernet Sauvignon e Syrah, Merlot e Petit Verdot.

I vigneti sono condotti in agricoltura biologica certificata e grazie al duro e rigoroso lavoro in vigna i vini proposti sono intensi e precisi, con un profilo gusto-olfattivo elegante e mai banale, ideali per la condivisone con gli amici o la famiglia in momenti informali.

La gamma è variegata e diversificata, non solo tra rossi e bianchi ma anche con il vino dolce “Elaziz” Sicilia IGT ottenuto da Grillo in purezza e dallo Spumante Metodo Classico Pas Dosé Terre Siciliane a base di Chardonnay e Pinot Nero.

Tra i vini bianchi della cantina Fina di particolare interesse il “Kiké”, a base di uve Traminer Aromatico e Sauvignon Blanc, il “Kebrilla”, 100% uve grillo in parte affinate in barriques e in parte in cemento e il “Mamarì” Sauvignon Blanc che matura in acciaio e regala note fruttate e vegetali tipiche del varietale.

Tra i rossi da non perdere troviamo il Perricone vinificato in acciaio, il Nero d'Avola e il “Caro Maestro” Terre Siciliane IGT, un rosso complesso e intenso dal sorso vellutato e speziato, ottenuto da un blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, dedicato al “maestro del vino” di Bruno Fina.

Tutti i vini della Cantina Fina è possibile acquistarli online su WinePoint a prezzi bassi ed approfittando di periodici sconti ed offerte. 

I vini di Fina
'Kikè' Cantine Fina 2021 Bianco Terre Siciliane IGP
Fina 'Kikè' Cantine Fina 2021 Bianco Terre Siciliane IGP

Vino di color paglierino prodotto dall’unione di uve Sauvignon e Traminer Aromatico. All’olfatto emergono delicate note floreali, speziate e di frutta candita. Il sorso è intenso e pieno.

JS
90/100
LM
94/100
Ve
88/100
Zibibbo Secco 'Taif' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP
Fina Zibibbo Secco 'Taif' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP

Vino secco di colore paglierino con riflessi verdognoli, prodotto con uve Zibibbo in purezza. Sensazioni floreali di glicine e rosa e note fruttate di pesche ed agrumi affiorano al naso. Il sorso è armonico dal finale persistente.

Più venduti
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
LM
95/100
GR
2 bicchieri
Ve
87/100
Grillo 'Kebrilla' Cantine Fina 2021 Sicilia DOC - Biologico
Fina Grillo 'Kebrilla' Cantine Fina 2021 Sicilia DOC - Biologico

Vino fermo di colore paglierino brillante, evocativo del terroir siciliano da cui proviene. Realizzato con sole uve Grillo, offre al naso sentori agrumati e di fiori d’arancio. All’assaggio è fresco, sapido e di piacevole beva, dal finale persistente. Dopo aver affinato inizialmente per alcuni mesi in acciaio inox, vasche di cemento e barrique, conclude in bottiglia dopo 3 mesi.

LM
93/100
Vi
3 Viti AIS
JS
91/100
Ve
89/100
Sauvignon 'Mamarì' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP
Fina Sauvignon 'Mamarì' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP

Sentori floreali di sambuco e ginestra, e note fruttate di ananas e banane. È quanto lascia percepire al naso questo vino realizzato con uve Sauvignon Blanc in purezza. Il sorso è fresco ed armonico. Dopo un periodo in acciaio inox, conclude l’affinamento in bottiglia dopo 6 mesi.

Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
94/100
GR
2 bicchieri
Perricone Cantine Fina 2020 Terre Siciliane IGP
Fina Perricone Cantine Fina 2020 Terre Siciliane IGP

Prodotto con uve Perricone in purezza, si presenta nel calice in color rosso rubino. Profumi fruttati prugna e ciliegie unitamente a note speziate affiorano all’olfatto. Il sorso è elegante e morbido, dal finale persistente. Affinamento iniziale in acciaio inox, per poi concludersi in bottiglia dopo circa 6 mesi.

LM
91/100
LM
93/100
JS
91/100
GR
2 bicchieri
Magnum 'Kikè' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP
Fina Magnum 'Kikè' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP

Vino nella bottiglia Magnum da 1.5 litri, prodotto dall’unione di uve Sauvignon e Traminer Aromatico. All’olfatto emergono delicate note floreali, speziate e di frutta candita. Il sorso è intenso e pieno. Affinamento in acciaio inox per alcuni mesi, successivamente in bottiglia per 3 mesi.

JS
90/100
LM
94/100
Ve
88/100
Chardonnay Cantine Fina 2019 - Biologico Terre Siciliane IGP
Fina Chardonnay Cantine Fina 2019 - Biologico Terre Siciliane IGP

Vino fresco e di notevole struttura dal colore giallo paglierino intenso. Profumi fruttati di cedro ed albicocche, oltre a richiami speziati dolci affiorano all’olfatto. Il sorso è intenso, elegante e pieno, chiudendo lungo e persistente. Affina in barrique per 6 mesi, per poi proseguire in bottiglia per ulteriori 6 mesi.

Vi
3 Viti AIS
LM
92/100
JS
89/100
Viognier 'Vola Vola' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP
Fina Viognier 'Vola Vola' Cantine Fina 2021 Terre Siciliane IGP

Vino elegante fresco realizzato con uve Viognier in purezza. All’olfatto affiorano sentori agrumati, minerali e delicatamente floreali. Al palato è sapido ed elegante. Affinamento inziale in acciaio inox per alcuni mesi, e successivamente in bottiglia per 6 mesi.

Da bere tutti i giorni Più venduti
LM
91/100
Ve
87/100
Nero d'Avola Cantine Fina 2020 Sicilia DOC - Biologico
Fina Nero d'Avola Cantine Fina 2020 Sicilia DOC - Biologico

Vino equilibrato e avvolgente, di colore rosso rubino con riflessi violacei. All’olfatto presenta intensi profumi fruttati di ribes nero, lamponi, more e ciliegie, oltre a sentori speziati. Al palato risulta strutturato, vellutato e ricco, dal finale persistente. 

Da bere tutti i giorni
JS
90/100
LM
91/100
Syrah Cantine Fina 2019 Terre Siciliane IGP
Fina Syrah Cantine Fina 2019 Terre Siciliane IGP

Di colore rosso rubino profondo alla vista, questo vino offre al naso sentori fruttati di sottobosco, floreali di viole e note di pepe nero. Al palato si percepisce una buona struttura e media tannicità, chiudendo lungo e persistente.

Da bere tutti i giorni
LM
93/100
JS
91/100