filodivino

La cantina Filodivino si trova nel cuore delle Marche, nella zona di San Marcello, a metà strada tra Morro d’Alba e Jesi. Siamo nello splendido entroterra collinare di Ancona, un’area particolarmente vocata per la viticoltura.
La tenuta è situata tra i Monti Sibillini dell’Appennino marchigiano e il litorale del Mar Adriatico. Il contesto naturale è ancora incontaminato, punteggiato da piccoli borghi storici di grande fascino e interesse artistico. Il clima è tipicamente mediterraneo, secco e soleggiato, ma sempre mitigato dalle dolci brezze marine, che tengono i grappoli sempre asciutti, scongiurando la formazione di muffe.
I venti che scendono dai monti rinfrescano l’atmosfera, garantendo delle buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte. I rilevi collinari offrono magnifiche esposizioni per le vigne, che godono di una straordinaria luminosità, che le fa crescere sane e rigogliose.
I vigneti sono coltivati con diverse esposizioni e altitudini, preziose caratteristiche che permettono ogni anno d’avere vini sempre equilibrati, indipendentemente dall’andamento climatico del millesimo. I terreni, prevalentemente di medio impasto, hanno una matrice calcareo-argillosa, perfetta per una viticoltura di alta qualità. La tenuta si estende su una superficie complessiva di una ventina di ettari, con le vigne che circondano la cantina a 360°. Una caratteristica particolarmente apprezzata in epoca di vendemmia, quando le uve più lontane devono percorrere al massimo 500 metri per arrivare in cantina.
I grappoli sono subito avviati alla vinificazione con acini integri e perfettamente sani. Gli interfilari delle vigne sono inerbiti con piante spontanee della flora locale: sonchus, colza, tarassaco, borragine, bietole, in modo che la vite sia costretta, dalla competizione con altre piante, a scendere in profondità con le radici e a rafforzare la sua capacità di resistenza a periodi di stress idrico. La semina del favino permette di arricchire il terreno in modo naturale d’azoto e di renderlo fertile con la pratica del sovescio. Se la vigna è il cuore dell’attività di Filodivino, la cantina è volutamente interrata, in modo da ridurre l’impatto sul paesaggio. La filosofia aziendale si muove tra tradizione e innovazione, facendo tesoro del savoir-faire artigianale della secolare cultura marchigiana del vino, interpretata alla luce delle moderne tecnologie. I vini sono enologicamente perfetti e capaci di raccontare in modo schietto e autentico il territorio.
La collocazione geografica della tenuta e il desiderio di restare fedeli alle consuetudini, ha facilitato la scelta di puntare fondamentalmente su due vitigni: verdicchio e lacrima. Due varietà dalla forte personalità. Il primo capace di regalare bianchi, intensi ed eleganti, con un notevole potenziale d’invecchiamento, il secondo un piccolo tesoro coltivato solo nel territorio di Morro d’Alba, che dona rossi raffinati, con delicati aromi floreali e piacevoli fragranze fruttate. Vini straordinari, che potrete scoprire acquistandoli sul sito di WinePoint.

Leggi di piĂą
Leggi di meno