fedrizzi cipriano

L'Azienda Agricola Fedrizzi Cipriano si trova a Mezzolombardo nel cuore della Piana Rotaliana, una delle zone del Trentino più famose per la produzione di grandi vini rossi a base del vitigno autoctono Teroldego.
Quest’ampia e soleggiata zona pianeggiante, una ventina di chilometri a nord di Trento, è caratterizzata da terreni d’antica origine alluvionale, che si sono creati dall’accumulo e dalla sedimentazione dei detriti portati a valle nel corso dei millenni dal torrente Noce e dal fiume Adige.
La Cantina Fedrizzi Cipriano è una realtà familiare che da cinque generazioni si occupa di viticoltura in queste terre. Le sue origini risalgono alla metà dell’Ottocento e fin da quell’epoca venivano coltivati il Teroldego, il Lagrein e il Pinot Grigio.
La vera svolta è avvenuta verso la metà degli anni ’90, quando l’Azienda ha deciso di cambiare la sua fisionomia per dedicarsi alla realizzazione di vini di alta qualità.
La scelta ha avuto come conseguenza una serie di profonde modifiche in tutte le fasi dei processi produttivi.
In vigna sono state drasticamente abbassate le rese per ettaro e sono state introdotte pratiche di gestione agronomica rispettose della natura e del contesto ambientale.
In cantina sono state ammodernate le attrezzature e sono state introdotte pratiche di vinificazione più accurate e delicate, per lasciare esprimere alle uve tutto il loro potenziale aromatico.
La tenuta si estende su 6,5 ettari coltivati nelle zone di Entichiar, le Teroldeghe e Campazzi, tutte all’interno dell’area della Piana Rotaliana.
Le vigne hanno un’età media di 40-45 anni e sono quasi tutte allevate con il tradizionale metodo della pergola trentina, con produzione di pochi grappoli per pianta, in modo da ottenere uve di ottima qualità e concentrazione aromatica.
Tuttavia sono presenti anche impianti più recenti a Guyot, che garantiscono ottime maturazioni anche nelle annate più fresche e piovose.
I rossi dell’azienda, realizzati con Lagrein e Teroldego, rappresentano una genuina espressione del carattere tipico del territorio. Acquistali online su WinePoint.

Leggi di più
Leggi di meno
I vini di fedrizzi cipriano
Lagrein Fedrizzi Cipriano 2021 Trentino DOC
fedrizzi cipriano Lagrein Fedrizzi Cipriano 2021 Trentino DOC

Vino rosso di colore rubino carico, che offre al naso profumi di spezie dolci e frutti rossi di sottobosco. All’assaggio è vellutato, robusto e corposo.

Vignaioli Indipendenti
Artigianale
Teroldego Rotaliano 'Due Vigneti' Fedrizzi Cipriano 2019
fedrizzi cipriano Teroldego Rotaliano 'Due Vigneti' Fedrizzi Cipriano 2019

Vino rosso rubino dai profumi fruttati maturi di sottobosco e spaziatura dolce. Al palato è di ottimo equilibrio e ben bilanciato.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Artigianale
Teroldego Rotaliano 'Teroldigo' Fedrizzi Cipriano 2020 - Lieviti Indigeni
fedrizzi cipriano Teroldego Rotaliano 'Teroldigo' Fedrizzi Cipriano 2020 - Lieviti Indigeni

Vino rosso ottenuto dalla lavorazione di uve Teroldego. Al naso apre a note delicatamente speziate e fruttate mature. All’assaggio è elegante, appagante e vellutato.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Fermentazione Spontanea
Lieviti Indigeni
Artigianale
Teroldego Rotaliano DOC Fedrizzi Cipriano 2019
fedrizzi cipriano Teroldego Rotaliano DOC Fedrizzi Cipriano 2019

Vino rosso dalla buona corrispondenza gusto-olfattiva. Si percepiscono spezie dolci derivanti alla maturazione in legno, lamponi, ciliegie e more.

Vignaioli Indipendenti
Vitigni Storici Italiani
Artigianale