BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Fantini - Farnese

 aggiungi ai PREFERITI

Fantini - Farnese

"Qui nascono i nostri frutti, invecchiano i nostri vini e cresce la nostra storia"

La città di Ortona, in Abruzzo, è una località che affonda le radici in tempi molto remoti; il popolo dei Frentani, infatti, la considerava la principale fonte economica del territorio, poiché usata come scalo commerciale. Città romana del III secolo, fu occupata – dopo la caduta dell'impero Romano d'Occidente - dai Goti, Bizantini, Longobardi ed infine dai Normanni, che però la incendiarono. Facendo qualche passo in avanti, molto rapidamente, troviamo tra i grandi nomi che rappresentarono la città quelli di Francesco Paolo Tosti e Gabriele D'annunzio. La città fu anche teatro di scontri bellici durante la Seconda guerra mondiale, poiché Ortona divenne capo marittimo della Linea Gustav; la battaglia di Ortona (21-28 Dicembre 1943) tra Canadesi e Tedeschi fu uno dei momenti più tragici della sua storia, con la distruzione di buona parte del centro cittadino.
Il carattere storico di Ortona è sicuramente un dettaglio che non può passare in secondo piano, soprattutto se sei nato e cresciuto in quel territorio. La cantina Fantini – Farnese conosce perfettamente la storia della sua terra e cerca di valorizzarla anche attraverso la produzione vinicola. Questo tipo di attività però non è proprio una novità in questa zona, dato che la prima ad aver introdotto questa pratica è stata Margherita d'Austria nel XVI secolo circa. Fu lei la prima a rendere il vino Abruzzese famoso in tutto il mondo, dando inizio così ad una produzione di vini di altissimo livello. L'azienda ha proseguito su questo percorso, diventando un punto cardine nel mercato internazionale.
Una tappa importante nella produzione del vino è quella in cantina, in cui le uve completano il loro percorso di crescita. La struttura che ospita questi spazi è il Castello Caldora, altro grande pezzo della città di Ortona, che è stato completamente ristrutturato dall'azienda al fine di garantire una tradizione vinicola fondamentale per il territorio.
Il grande legame con il territorio e con la tradizione fa da colonna portante all'intera produzione. Il futuro di un territorio passa anche, inevitabilmente, dal suo passato. La cantina Fantini – Farnese, però, non è solo storia e tradizione, ma anche coraggio, tecnologia e lungimiranza. La grande cura nella produzione del vino, grazie all'aiuto di enologi di livello, ed il rispetto per l'ambiente marchiano definitivamente l'azienda con la parola successo. I loro vini riflettono tutti i colori della terra d’Abruzzo, dipingendo incantevoli paesaggi di gusto e vibrando della passione per i vigneti sconfinati che la Majella domina e protegge.

 


Cantina Fantini - Farnese


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point