Farina

La cantina Farina si trova in Valpolicella, rinomata zona veneta e del veronese, dove tradizione e innovazione si incontrano per interpretare al meglio un territorio da sempre vocato all’agricoltura ed alla viticoltura. Qui, infatti, convivono immense distese di vigneti, uliveti e alberi da frutto, in un incantevole paesaggio fatto di dolci e verdeggianti colline.

 

La famiglia Farina nasce proprio qui, oltre 100 anni fa, nella Valpolicella Classica, in provincia di Verona. 4 generazioni dopo la cantina è, ancora oggi, guidata dalla famiglia Farina e dai suoi valori intramontabili: trasparenza, passione, tradizione e stretto legame con il territorio.

 

I vini Farina sono infatti il frutto di questa precisa identità produttiva, basata sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e della terra che ospita i vigneti, con una viticoltura concentrata sulla sinergia tra natura e lavoro dell’uomo, che punta tutto sull’espressione del terroir e su una vinificazione attenta e rispettosa della materia prima.

 

I 45 ettari di vigneto si estendono tutti nella zona della Valpolicella Classica e sono stati accuratamente selezionati dalla famiglia Farina; di questi 10 sono di proprietà, mentre i rimanenti 35 ettari di conferitori storici e di fiducia dell’azienda, che ne segue attentamente la produzione in ogni fase.

 

I vigneti storici “Monfante” grazie al terreno prevalentemente tufaceo, argilloso e calcareo, e il “Montecorna” dal suolo eccezionalmente calcareo, rappresentano i due Cru più prestigiosi dell’azienda ed è proprio qui che nascono le migliori uve di corvina, utilizzate rispettivamente per l’Amarone Riserva "Monfante” Farina e il Valpolicella Ripasso "Montecorna”, dove morbidezza, rotondità e profondità si riuniscono creando vini della Valpolicella che brillano per tipicità e impronta territoriale.

 

La cantina accoglie le uve subito dopo la vendemmia manuale e svolta in piccole cassette per salvaguardare l’integrità e la qualità dei grappoli, con macchinari all’avanguardia, dove tradizione e innovazione si fondono per esaltare la materia prima. Qui si trovano infatti sia moderne tecnologie che botti di rovere di Slavonia o barrique in rovere francese per garantire la migliore vinificazione possibile ed il migliore affinamento.

 

La gamma è piuttosto ampia e ben studiata e si divide in 3 grandi linee produttive: “I Classici”, “Farina Storica” e “Remo Farina”, di cui fanno parte i vini “Monfante” e “Montecorna”.

Da provare assolutamente i classici del territorio e della cantina Farina, con interpretazioni cariche di personalità e carattere di Valpolicella Ripasso Classico Superiore DOC, Valpolicella Classico Superiore DOC e Lugana DOC.

Acquista i vini online su WinePoint.

 

Leggi di più
Leggi di meno