erste neue

Erste+Neue è uno dei marchi più famosi del vino altoatesino. È nato nel 1986 dalla fusione dell’antica Cantina Sociale di Caldaro, Erste Kellerei (1900) con la nuova Cantina Sociale, Neue Kellerei (1925). Dal 2016 fa parte della Cantina Kaltern, ma ha mantenuto la denominazione originaria per conservare la sua storica identità.
La viticoltura altoatesina ha antiche tradizioni e già in epoca romana la valle dell’Adige era vitata. Nonostante sia un piccolo territorio di soli 5.000 ettari, l’Alto Adige può vantare una produzione di alta qualità. Le vigne sono coltivate in una fascia compresa tra i 200 e i 1.000 metri d’altitudine, su terreni di varia natura e con diverse esposizioni. La regione si trova al centro delle Alpi, ma ha un clima mite con sfumature quasi mediterranee. Alle giornate calde e soleggiate, seguono notti fredde, con forti escursioni termiche. Le alte vette proteggono dalle correnti d’aria fredda che scendono da nord, mentre da sud risalgono le dolci brezze del lago di Garda. La zona di Caldaro è inoltre influenzata dalla presenza dell’omonimo lago, che contribuisce a mitigare ulteriormente il microclima locale.
I vigneti godono di un perfetto irraggiamento, che consente ottime maturazioni delle uve con profili aromatici particolarmente ricchi. I terreni dell’area dell’Oltradige poggiano su un substrato di porfido quarzifero, una roccia d’origine vulcanica, su cui si sono sedimentati nel corso dei millenni detriti morenici d’origine glaciale, depositi alluvionali dell’Adige e sedimenti di antichi bacini lacustri. Un piccolo mosaico che consente di coltivare molti vitigni nelle migliori condizioni pedoclimatiche: lo chardonnay, il gewürztraminer e la schiava sui ciottoli calcarei e le conoidi detritiche nella zona della Mendola; il sauvignon sul porfido quarzifero; il pinot nero suoi suoli morenici dei rilievi di Mezzan; mentre nelle zone più basse e calde, in prossimità del lago di Caldaro, trovano spazio le altre varietà a bacca rossa, a partire dal lagrein.
Le vendemmie si svolgono manualmente e in cantina si lavora nel massimo rispetto delle uve, cercando di valorizzarne le qualità varietali e la tipicità territoriale. I vini Erste+Neue sono un’espressione autentica del carattere delle terre dell’Oltradige e rappresentano una delle migliori eccellenze di questo straordinario terroir. Vini che puoi acquistare Online nella nostra enoteca.

Leggi di più
Leggi di meno