BLOG  

Elenco di tutti le Cantine

Endrizzi

 aggiungi ai PREFERITI

Endrizzi

Continuità familiare, una ponderata diversificazione delle aree produttive, anche extraregione, e soprattutto un progetto di sviluppo ed esaltazione dei vitigni della tradizione trentina sono gli elementi che hanno portato la Cantina Endrizzi ad affermarsi come una delle più solide e innovative realtà vitivinicole italiane. Anche la sostenibilità ambientale influenza da anni la filosofia produttiva, perché è ferma convinzione della famiglia che il vino deve essere frutto di una serie di azioni in cui sono ridotti al minimo gli elementi estranei all'uva. Questa deve nascere da un terreno vivo e capace di trasmettere al frutto le sostanze minerali ed i nutrienti che arricchiscono e valorizzano il vino.
E così l’inerbimento nelle vigne di Endrizzi avviene in modo naturale; le erbacce vengono tagliate meccanicamente e senza utilizzo di diserbanti ed il terreno viene dissodato per garantire una maggiore ossigenazione. Si utilizzano solo concimi organici e la protezione dai parassiti è affidata agli uccellini che mangiano gli insetti e alla tecnica biologica chiamata ”confusione sessuale". Gli uccelli trovano nei vigneti Endrizzi un habitat favorevole, grazie ai 25 nidi collocati su ogni ettaro di terreno. E cosi che cinciallegre, cinciarelle, cince bigie, codirossi, torcicolli, pettirossi, passeri, rampichini, scriccioli, upupe ed anche pipistrelli combattono una serrata lotta diurna e notturna contro gli insetti indesiderati. Endrizzi limita il numero di interventi al minimo per evitare residui sulle uve. i grappoli sono raccolti esclusivamente a mano, in due o in tre passaggi di selezione, e riposti in piccoli cassoni. Grazie all'attenzione per le singole fasi di lavoro nascono vini di ottima qualità, ricchi di aromi, strutturati, particolarmente piacevoli e raffinati.
La pigiatura e la fermentazione sono eseguite nella cantina sotterranea dove le uve sono vinificate con rigore ed attenzione nel modo più naturale possibile in modo che il carattere e l’espressione di ciascun vitigno rimangano ben riconoscibili.


Cantina Endrizzi


Vai all'elenco di tutte le Cantine disponibili su Wine Point